• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spaccatura corteccia

S

Saverio17

Guest
Ciao a tutti,
ho un cipresso in vaso che, apparentemente, sta bene. Cresce bene, foglie verdi, nuovi germogli.
La settimana scorsa, facendo un'ispezione più accurata sul retro, mi sono accorto di una spaccatura sulla corteccia alla base del tronco.
Non ho idea di cosa possa essere; mi sembra strano che possano essere parassiti o funghi, dato il periodo invernale. Potrebbe essere cancro del cipresso ma le foglie sono tutte verdissime, non c'è segno di disseccamento.
Per sicurezza ho fatto una passata di Aliette.
Potrebbe essere stato il vento di due settimane fa che qui a Palermo è stato molto forte e ha sollecitato molto le piante?
Che cosa posso fare? Continuare con Aliette, se non altro a scopo preventivo?
P_20171231_100146_vHDR_Auto.jpg
P_20171231_100138_vHDR_Auto.jpg P_20171231_100221_vHDR_Auto.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Spennella un soluzione di rame a scopo preventivo contro l'insediamento di patogeni e basta.
Mi sembra una spaccatura di origine traumatica e anche piuttosto vecchia: la causa può essere varia (squilibri termici e/o idrici in fase di crescita, evoluzione di una lesione meccanica).
La porzione alla base dello spacco non mi convince: potrebbe essserci un inizio di infezione. Potresti con cautela scortecciare un poco, ripulire se c'è imbrunimento e anche lì passare il rame.
 
S

Saverio17

Guest
Grazie. Il rame lo metto una volta sola o devo metterlo più volte?
Con Fosetyl Alluminio, per esempio, faccio una irrigazione una volta al mese su diverse piante, a scopo preventivo
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mentre scrivevi ho fatto una aggiunta: leggi.
Per il rame basta una volta.
Per il fosetil-alluminio mi pare eccessivo il suo impiego: se non ci sono particolari rischi infettivi su date specie vegetali (non son che piante hai) ha senso darlo ad esempio all'invasamento in particolare come profilassi a fitoftore e patogeni radicali, ma solo una volta.
 
S

Saverio17

Guest
Ok, grazie per la precisazione. Per il Fosetyl alluminio ho scritto male; lo uso un paio di volte l'anno (primavera e autunno), soprattutto su due cipressi (uno dei quali ha già avuto problemi crittogamici), sulle piante di fragole (una sola volta alla fine dell'inverno), sul limone. Sono tutte piante in vaso.
 
S

Saverio17

Guest
Aggiungo una precisazione. Il cipresso che già si era ammalato è un Goldcrest, e si è preso un'infezione di Verticillium.

Approfitto per chiederti se, dopo il primo trattamento dato al limone al primo rinvaso (la pianta è giovane, un paio di anni), faccio bene a dare Aliette in primavera e autunno, sempre a scopo preventivo.
Temo che si possa prendere un fungo e perdere la pianta... Però spero che presto faccia frutti che vorrei mangiare senza intossicarmi (anche se Aliette è previsto anche per piante da frutto che possono mangiarsi rispettando i tempi di carenza)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
No, su limone va bene così. Gli agrumi vanno soggetti piuttosto ad altro tipo di malattie e parassiti che non la verticilliosi: nel caso intervieni all'occorrenza se c'è minatrice, cocciniglie, aleurodidi o altro (in vaso non credo possa rischiare il mal secco o la tristeza).
 
Alto