• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spaccalegna idraulico

Simone89

Aspirante Giardinauta
Salve volevo chiedervi se qualkuno usa uno spaccalegna idraulico elettrico o con motore. Volevo consigli dato che ne devo acquistare uno e non so decidermi quale prendere. Molte grazie a tutti salve
 
S

scardan123

Guest
Tieni presente che tutto l'elettrico arriva solo fino a una certa potenza, oltre non va.
Solitamente arriva a 2700W massimo (corrisponde a circa 3,5CV) quindi va bene per macchine medio-piccole (ad esempio il mio diccolo decespugliatore è elettrico, così come la mia piccola motosega).
L'elettrico insomma ha il vantaggio che il motore pate sempre e subito anche se resta fermo per mesi, ma ha lo svantaggio che non va sopra un certa potenza.

Devi vedere i vai spaccalegna quanti cavalli hanno. Non avendone, non lo so. Se hanno piu di 3CV meglio allora a motore.

Ma come mai uno spaccalegna? Io ad esempio uso una motosega.
 
A

anydaynow

Guest
a casa mia ne abbiamo due idraulici, però poi quando serve davvero allora si va a chiederlo in prestito quello da collegare al trattore.
lo spaccalegna collegato al motore del trattore è quello che va meglio. mentre quello idraulico (che è stato costruito in modo artigianale) è molto più lento. sottolineo il "molto più lento".
Chiaramente quest'ultimo è molto meno rumoroso e puoi anche provare a portare giù lo stereo ed ascoltarti i KISS mentre lavori, se non hai fretta. e non ti respiri i gas di scarico. Bisogna vedere se chi lavora con te sopporta il Glam!
 

Simone89

Aspirante Giardinauta
hihi era una buona soluzione usare il basso/ascia di Gene asd. Dato che io non ho un camino ma una piccola stufa a legna che ho a casa di mio nonno quindi mi serviva uno non tanto grande ma che faccia bene il suo lavoro, più di una volta non sono riuscito a rompere ceppi medi xchè avevano nodi o erano i classici legni a V che romperli in mezzo e impresa ardua. Per scardan123 la motosega serve per tagliarli ma a me serve lo spaccalegna per romperli in 2 o + pezzi. Quello elettrico arriva a 5t di spinta quindi per me sembra + che buono. Per anydaynow non vale la pena quello del trattore(anche xchè non so dove metterlo) e pure preferivo quello elettrico cosi che lo utilizzi anche mia zia dato che è semplice.
 

gianfra

Guru Giardinauta
scusa ma quanta legna devi spaccare ????? e che tipo di legna???,

se è quercia, faggio o acacia , tralascio il pino o l'abete in qunto legno di scarsa resa, se lo tagli verde con un'ascia all'americana lo spacchi molto bene in quanto sono legnami dalla fibra diritta, comunque si tagliano bene anche da secchi. Il pino /abete per sua natura non ha la fibra dritta per cui tende a spaccarsi in forma elicoidale e quindi fa faticare di più.

Oggi, visto che siamo in tema ho segato e spaccato quasi 2 mc di acacia ( un pò di legna mia per l'inverno 2009/10) e l'ho fatto con l'americana; il taglio ovviamente con la motosega.
 
Ultima modifica:

Simone89

Aspirante Giardinauta
l'americana che dici tu che tipo di ascia è? io come ascia ho quella grossa che dietro e martello e pesa sui 2,5-3kg. Le legna che spacco di solito sono calipso,rugularo(in italiano non ricordo il nome) e bergamotto. Io volevo prenderlo proprio perchè alcuni legni sono nodosi e duri da rompere. Ne ho un bel catasto di questo tipo che non riesco in nessuna maniera a rompere. Pensa che nell'anno 2007 ho rotto 3 bastoni di ascia infatti ora ho preso quello in gomma giallo che ammortizza anche la botta. Da qualke filmato visto sulla rete sono portentosi e molto facile da usare.
 
Alto