• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motozappa con motore tecumseh bvl 198

Templar66

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum, un mio amico mi ha regalato una motozappa con questo motore tecumseh, volevo aprire la testa per vedere come è messo, qualcuno ha i dati di serraggio di questo motore?
Inoltre se non fosse utilizzabile, con quale motore avente una flangia simile potrei sostituirlo dato che la parte zampette è perfetta?
Grazie mille
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Forse la risposta più ovvia sarebbe. ...hai cercato on-line se per caso vendono il tuo motore nuovo?
Di solito non hanno costi alti ....

Dato che probabilmente anche altri utenti ci leggeranno qualche delucidazione/info potrebbe a riguardo potrà essere loro utile...

Le coppie di serraggio della bulloneria sono specifiche e variano in base al dove e al cosa devono stringere e/o fissare con relativa diversa procedura di serraggio (una cosa è stringere un carter e una cosa stringere una testa al cilindro...) ed anche in base al tipo/qualità di acciaio con cui sono fatti i bulloni... su cosa poi vanno filettati (se ad esempio su alluminio o su ghisa o altro)....
A parte tutto ciò se fai una domanda così specifica immagino e spero che ne mastichi e tu abbia già una buona pratica/esperienza in materia meccanica...scritto ciò forse si potrebbe riuscire a trovare un manuale officina stampabile anche on-line.....
Ad esempio
 
Ultima modifica:

Templar66

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il motore è anzianotto e non si trovano nuovi, non ho trovato neanche manuali specifici, di trovano per il 143 molto usato su tosaerba.
Chiedevo se nell'eventualità di problemi più gravi potevo adattare altri motori, Honda Britt&sStratton ecc
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Beh.. a parte che non ho capito il messaggio :unsure:
ma sto motore che problema ha?!

sarebbe utile sapere che motozappa è, una foto ecc..

Manuale-di-Riparazione-Tecumseh
se hai voglia di buttare 3euro ma non so se ci sia quella sigla dentro

immagino anche il valore.. un motore nuovo potrebbe superare il valore della macchina..
(un Honda di sicuro)
devi vedere la rotazione,
la flangiatura compresa di interasse fori,
la potenza ovviamente
 

Templar66

Aspirante Giardinauta
Beh.. a parte che non ho capito il messaggio :unsure:
ma sto motore che problema ha?!

sarebbe utile sapere che motozappa è, una foto ecc..

Manuale-di-Riparazione-Tecumseh
se hai voglia di buttare 3euro ma non so se ci sia quella sigla dentro

immagino anche il valore.. un motore nuovo potrebbe superare il valore della macchina..
(un Honda di sicuro)
devi vedere la rotazione,
la flangiatura compresa di interasse fori,
la potenza ovviamente
Volevo aprire la testa e vedere come erano messe pistone e valvole.
Per quanto riguarda l'eventuale sostituzione, volevo sapere se qualcuno del forum aveva già sostituito questo motore con un altro avante caratteristiche simili e quindi intercambiabile.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ripeto.. @Templar66

perché........ nel senso detta come la dici tu sembra la storia dell'uovo di pasqua.. voglio aprirlo per vedere la sorpresa..

se funziona che problema c'è? se non funziona il problema dove è? che sintomi ha dato?

ci sono delle motozappe a 250/300 euro.. a meno che non sia di inestimabile valore.. un motore ti costerà sempre 150/200euro..
capisci anche te che il gioco non vale la candela..
 

Templar66

Aspirante Giardinauta
ripeto.. @Templar66

perché........ nel senso detta come la dici tu sembra la storia dell'uovo di pasqua.. voglio aprirlo per vedere la sorpresa..

se funziona che problema c'è? se non funziona il problema dove è? che sintomi ha dato?

ci sono delle motozappe a 250/300 euro.. a meno che non sia di inestimabile valore.. un motore ti costerà sempre 150/200euro..
capisci anche te che il gioco non vale la candela..
Scusa ma la mia domanda è semplice, qualcuno ha i dati richiesti?
Tutto il resto lascia il tempo che trova, se voglio smontare o sostituire il motore è un mi problema, ti ringrazio per l'interessamento, ma alla fine devo decidere io, quindi il mio problema rimane lo stesso qualcuno ha i dati, altrimenti ringrazio ma quanto detto non mi è di aiuto
 

Templar66

Aspirante Giardinauta
Anche perché
Scusa ma la mia domanda è semplice, qualcuno ha i dati richiesti?
Tutto il resto lascia il tempo che trova, se voglio smontare o sostituire il motore è un mi problema, ti ringrazio per l'interessamento, ma alla fine devo decidere io, quindi il mio problema rimane lo stesso qualcuno ha i dati, altrimenti ringrazio ma quanto detto non mi è di aiuto
no mai detto di voler montare un motore nuovo
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
allora visto che la domanda è semplice chiedi agli Admin o ai mod di cambiare il titolo,
non era difficile spiegare il tutto al primo post..

" MANUALI motore Tecumseh bvl 198 "

dopo se vuoi aprirlo giustamente è un problema tuo!

Anche perché

no mai detto di voler montare un motore nuovo

infatti dicevi
se non fosse utilizzabile, con quale motore avente una flangia simile potrei sostituirlo dato che la parte zampette è perfetta?

:banghead: :LOL::banghead::LOL:

certo che il problema è tuo..

siamo in un forum se non sei chiaro come pretendi ci si possa aiutare..

comunque visto che... chi cerca trova... spulciato la rete 2 minuti e trovato il manuale.. ;)

1620299266792.png
 
Alto