• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto soffiatore/aspiratore

james81

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
volevo un vostro consiglio in merito all'acquisto di un soffiatore/aspiratore, in quanto ho foglie (anche bagnate) ovunque sia nelle parti erbose che nel piazzale composto di sassi, e vorrei riuscire a raccoglierle.
Guardando in giro, presumo che debba acquistare un prodotto a motore e non elettrico, e vorrei rimanere in un budget intorno ai 200 euro......qualche consiglio?
grazie
 

Ricky63

Aspirante Giardinauta
Queste macchine fanno già fatica a raccogliere le foglie asciutte,se hai intenzione di usare la macchina come soffiatore spendi bene i tuoi soldi se vuoi usarla come aspiratore lascia perdere.
Solitamente nelle macchine di qualità il kit aspirazione e' opzionale,nelle macchine hobbystiche (Made in cina) e' già compreso nel prezzo.
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.
Non ho esperienza sugli aspiratori, ma sui soffiatori sì.
Ti dico da subito che se vuoi soffiare foglie bagante sul prato devi preparati a spendere una bella sommetta perché le classiche macchine da "centro commerciale" fanno veramente fatica.
Fin quando non me lo hanno "ciuffato" qualche anno fa io mi sono trovato benissimo con uno Zenoah serie EB a zaino.
Altri ottimi prodotti con abbondanza di "cavalleria" sono l'Echo PB500, Husqvarna 350BT, Stihl BR600 e Makita BBX7600.
Lo Stihl è veramente qualcosa di pazzesco ma è anche il più caro del gruppo. Tutte le altre macchine comunque sono stravalide ed affidabilissime.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se ti prepari a spendere un migliao di euro potresti pensare ad un cifarelli (i migliori nel loro settore).
altrimenti con le foglie bagnate non hai scampo.
con 200 euro comperi solo porcherie che non ti serviranno a nulla.

saluti
peppone
 

Ricky63

Aspirante Giardinauta
Makita o dolmar 4 tempi a zaino costano sui 600/620 eurini. Non hai la scocciatura di fare la miscela.
Le macchine chiamate a valigetta vanno bene se le usi sul piano e foglie asciutte se sono bagnate appena si ammucchiano non le sposti piu' in ogni caso un'ottima spinta la trovi con l'hitachi rb24eap ma e' solo soffiatore non puoi mettere l'opzione di aspiratore.
 
Alto