• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sovescio nel frutteto/orto

chicc0zz0

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

in settembre dell’anno scorso, insieme alla casa, abbiamo acquistato un terreno di circa 200mq con una dozzina di alberi da frutto: 1 arancio da spremuta, 1 mandarino, 3 limoni, 1 ciliegio, 1 prugno, 1 caco, 1 albicocco, 1 pesco, 1 fico appena piantato e altri 2 alberi giovani che ignoro ancora cosa siano. Si tratta del nostro primo frutteto/giardino/orto

In una zona del giardino (poco meno della metà della superficie), dove gli alberi sono parecchio vicini tra loro, non ho intenzione di effettuare colture, bensì di adibire la zona a verde, lasciando l’erba sotto gli alberi e negli spazi tra loro, anche per motivi estetici.

In un’altra zona ci sono spazi più grandi tra un albero e l’altro e ho già cominciato da 2 settimane a praticare qualche coltura tra gli alberi, lasciando libero circa 1m dal tronco dell'albero.

Per migliorare il terreno, vorrei praticare il sovescio e a questo proposito ho due domande.

1.: sotto gli alberi di arancio e mandarino ho vangato e concimato un paio di mesi fa, in seguito coperto con sfalci d’erba e foglie secche, però per motivi estetici preferirei avere del verde sotto questi alberi. Quali piante da sovescio potrei seminare senza che si sviluppino troppo in altezza?

3.: per gli alberi da frutto solitamente si apporta stallatico in autunno; seminando il sovescio ora, potrei interrarlo in autunno e in seguito seminare nuovamente, in modo da avere un apporto continuativo?


Grazie mille in anticipo
 
K

Kakugo

Guest
Non ho esperienza cogli agrumi ma mio nonno coltivava trifoglio sotto i filari di vite come pianta da sovescio. Se non ricordo male era il cosidetto trifoglio del Giappone ma sono passati tanti anni e non ricordo la varietà esatta. Diciamo comunque che tutte le leguminose sono eccellenti piante da sovescio: visto il clima delle tue parti forse la crotalaria è la scelta migliore, visto che è perfetta per i terreni tipici mediterranei. Se il terreno è stato molto impoverito la scelta migliore è seminare la pueraria e lasciarla in terra un paio d'anni (è una perenne) prima di usarla per il sovescio.
Una pratica comune per avere un apporto continuativo è di seminare una estiva (ad esempio il trifoglio rosso) seguita poi da colture invernali (ad esempio una mistura di veccia e segale). Altrimenti puoi andare con una delle tante varietà ibride di trifoglio che si trovano in commercio: sono piante biennali e come tali non c'è bisogno di ricambiarle al passaggio di stagione. Le si rivolta all'inizio dell'autunno.
Un'altra buona pianta da sovescio, specie per gli agrumi, è il lupino annuale (o giallo). C'è però il problema che sarebbe meglio piantarli in semenzaio e poi metterli a dimora all'inizio dell'estate con tutta la fatica che questo comporta.
Infine, per mitivi economici, considera anche l'erba medica: le sementi sono infatti disponibili a prezzi molto modici. Tieni conto che per servire come pianta da sovescio va però rivoltata molto prima di raggiungere la maturità.
 

chicc0zz0

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, penso che mi orienterò su trifoglio rosso e lupino. Le sementi si trovano facilmente in commercio?
 
K

Kakugo

Guest
Il trifoglio rosso lo si trova senza alcun problema: alle volte è venduto anche come trifoglio viola o violetto ma è sempre la stessa pianta. Se hai vicino un consorzio agrario puoi comprare un sacco di sementi dai 5kg in su ad un prezzo molto minore di quello che ti chiedono i negozi commerciali (viene usato per i pascoli).

Il lupino giallo al Nord è un pò più difficile perché non è una pianta popolare ma non è comunque problematica da trovare.
 

chicc0zz0

Aspirante Giardinauta
Purtroppo qui non ci sono consorzi agrari, però vista la dimensione della superficie su cui devo seminare 5kg mi basterebbero forse per più di 20 anni :fischio:
 
Alto