• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho a disposizione un orto

M

magnolia

Guest
ho ricevuto in erdità un grande terreno, su questo appezzamento ci sono alberi da frutto, alcuni filari di vigna e un orto, piuttosto grande.
Avrei alcune domande da porvi e sarei felice di potere avere una risposta:
quando si pota la vigna?
E gli alberi da frutta?
Cosa posso iniziare a fare nell'orto? Si deve prima concimare? Si può già seminare l'insalata e i vari ortaggi?
Grazie mille¨
Magnolia
 

tigro

Giardinauta
Per gli alberi da frutto dipende quanto sono vecchi e dal tipo di potatura che hanno già subito.
Per la vigna è tempo di potare, anche in questo caso dipende da come è stata cresciuta ( a spalliera, a ridosso della casa , a copertura di un gazebo.
Delle semine dell'orto non so, ma di sicuro, se non è già stato fatto in autunno , va vangato, zappato e deciso che cosa vuoi coltivare. :rolleyes: ciao
 
D

delfina

Guest
Complimenti è per me un sogno :rolleyes:
cmq posso dirti a che punto sono gli agricoltori che ogni giorno osservo dietro casa mia, gli alberi da frutto (peri,meli, peschi,ciliegi) sono già stati tutti potati e ripuliti inoltre stanno preparando nuove buche, nei campi hanno già vangato (con i trattori ovviamente) e concimato, insomma stanno preparando il terreno per le nuove semine.
Auguri e buon lavoro
 
M

magnolia

Guest
Grazie mille.
Mi metterò in contatto con un contadino che mi sappia aiutare anche perchè non vorrei rovinare tutto.
Ciao
Magnolia
 
Alto