• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Souvenir de La Malmaison... da innesto o da talea?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Un consiglio... la Souvenir dà il meglio di se in quale versione? Da talea o da innesto?
Vorrei prenderla da talea, che ne dite?

filifero

Giardinauta Senior
Bella domanda sonapipian... dici che la forma è simile? Il fiore non direi, sia per forma che per colore. La Gartentraume ce l'ho e non vedo l'ora di vedere lo sviluppo e il portamento.
Ne approfitto per chiedere un consiglio (scusa, Giraffa! ;) Vorrei prendermi una rosellina antica (Portland, Bourbon, Damascena) adatta a stare in un bel vaso. Qualche suggerimento? Essendoci la Gartentraume lì vicino, non vorrei fosse troppo simile.

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao
Ho una SdM da innesto di ninosanremo da qualche anno
Tenuta alta ad 1.90 .. potandola diversamente forse resterebbe a forma arbustiva...è comunque una varietà che si slancia
E' cresciuta più rapidamente rispetto a rose da innesto della stessa specie (bourbon) ma posate a radice nuda ..niente di nuovo
Tra la SdM e la Garten passa la stessa differenza tattile e di rifrazione della luce che tra la seta goffrata ed il cotone stropicciato: dipende dal risultato che si vuole ottenere

La forma della SdM è quadripartita ben differenziata con numerossisimi petali talmente sottili e serrati da dare una nuance color rosa carne appena accennata
Forzata col pedding down regala tralci di 1.50 che arrivano ad avere 25 boccioli ma con gambo corto...inadatti ad essere recisi per i vasi....che fioriscono solo col bel tempo ed un'esposizione sud a luce diretta solo sino alle 12 e poi filtrata
Ha bisogno di cure preventive...tantissimo stallatico ....è delicata ma ripaga
Se volete foto altrimenti vi risparmio :lol:

rocco.co

Guru Giardinauta
Sto cercando di caricare le fotografie che mostrino bocciolo e fiore piatto quadripartito ed il risultato pedding ma non trovo le funzioni per ridimensionare le immagini su PB...scusate il ritardo :boh:

@ Giraffa :)
Il paragone l'ho potuto fare limitatamente alle bourboniane :
Talea di SdM e Zephirine contro gli inesti di Isaac Pereire e comm.te Beaurepaire e Variegata

Ho verificato che le bourbon ...sensibili al gelo ...se provengono da talea ricacciano abbondantemente dalla base senza polloni alieni
Mentre gli innesti vanno ripiantumati :muro:

Inoltre ...paragonata la mia SdM talea... a quella talea in vivaio da NinoSanremo ...a quella in un giardino francese di amici proveniente dalla Campanella quindi da innesto....
ho verificato che tutte e tre le piante si presentano rade alla base e tendono a cacciare rami lunghi e scomposti

Deduco che il vantaggio della talea è non perdere l'investimento monetario in caso di morte della parte aerea

PS: se non l'hai ancora fatto recati di persona da nino per vedere in loco l'effetto e godere di un vivaio bello e con piante sane...se ci fose sole farei un salto domani :baffi:

Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Intanto da questa si vedono tinta e la scarsita' di rami alla base
SAM_0785-1.jpg
[/IMG]

filifero

Giardinauta Senior
Moooolto bella! Il fatto che rimanga spoglia sotto non mi convnce. Leggevo sul sito del vivaio di Anna P. che con opportune potature si possono ottenere delle belle piante.

rocco.co

Guru Giardinauta
La pianta è bella nei canoni della tipologia bourbon (secondo me :embarass)

Anche potata a cespuglio non avrà mai un portamento tipo le inglesi...che so la golden celebration che ti crea un volume denso tondo fiorito dalla base all'apice

Di questa caratteristica bisogna senzaltro tenere conto per andare a riempire alla base con altre essenze: sto provando spirea ...
Ma anche una paniculata lightlime mi sarebbe piaciuta benchè (credo) la necessità irrigua dell'ortensia sia in contrasto con quella della rosa

Oppure un deciso abbinamento informale

Inoltre ... non so se l'ho già scritto :confuso:... fiorisce sulle cime se i rami non vengono piegati

Non avrà mai un portamento così:
222.jpg
[/IMG]

ma lo avrà così (preciso anche se questa è una m.me isaac pereire):
DSC_0177.jpg
[/IMG]

rami lunghi da legare o lasciare ricadere a seconda dell'effetto scenico desiderato (la bourbon è quella carminio sullo sfondo):
DSC_0636.jpg
[/IMG]
SAM_0802.jpg
[/IMG]

Insomma un portamento da giardino informale

rocco.co

Guru Giardinauta
Filifero..sono quasi certa che dalle tue parti ci sia una delle più ricche collezioni di bourbon
Chissà che un giorno di questi non ci pubblichi un reportage e qualche dato per contattare ed eventualmente acquistare talee?:)

filifero

Giardinauta Senior
Rocco, cosa intendi per dalle mie parti? Veramente??? E dove??? :))
Quindi in un vaso non ci stanno se voglio ottenere un effetto simile alle inglesi?
Nella foto, la gialla e' un Golden?

rocco.co

Guru Giardinauta
Sei in croazia giusto?
Mi pare che questo collezionista privato sia al nord della regione balcanica..me ne parlarono non so più dove
Provo a fare un giro di telefonate ...pensa che avevano più di 35 varietà di bourbon

La gialla in foto è la golden sì
Se il recipiente dove vuoi provare a coltivare le rose arbustive di grandi dimensioni ha dimensioni di una botte vai tranquillo...provato di persona: il vantaggio è la profondità
Se coltivi su terrazzo per evitare il peso del contenitore ripiega su sacchi in tela verde
Altre misure non so

Per i vasi di profondità 50 vedo meglio le varietà "cinesi"

filifero

Giardinauta Senior
No, attualmente vivo in Slovenia. In Croazia ho un giardino. Ho cercato un pochino, ma a nord della regione balcanica e' molto vaga come indicazione. In Slovenia c'e' un monastero che ha una collezione di Bourbon, e poi ci sono diversi privati che hanno dei giardini notevoli in quanto a collezioni (http://maliroznivrt.webs.com/).
No, vorrei provare con un'antica di piccole dimensioni. Calcola che il balcone e' esposto a sud.
Non stai pensando a Petrovic, vero? Lui e' in Serbia.

rocco.co

Guru Giardinauta
Scusa: ho prestato attenzione solo allo stato e da ignorante :ros:non ho riconosciuto Lubljana come capitale slovena !

Allora sì in slovenia c'è il monastero francescano vicino a nova gorica con una collezione importante e ce n'è un altro poco distante in territorio italiano
Grazie per il link adesso me lo apro con calma:)

Invece mi riferisco ad un'altra raccolta .. voce riportata da amici serbobosniaci ... spero di farmi raccontare presto la storia:confuso:
Non credo sia Petrovic che peraltro sento nominare da un po'

Per il tuo terrazzo: antica di piccole dimensioni pieno sole sud
- ricandido le cinesi Papa Hemeray (1900) Alice Hofmann (fine 800)
-oppure la bourbon m.me Alfred de Rougemont :flower:
Per entrambe sono al secondo anno di impianto da radice nuda quindi le prime foto spero di averle per il prossimo maggio

Alto