Gertrude J.
Maestro Giardinauta
Sto cercando di caricare le fotografie che mostrino bocciolo e fiore piatto quadripartito ed il risultato pedding ma non trovo le funzioni per ridimensionare le immagini su PB...scusate il ritardo :boh:
@ Giraffa
Il paragone l'ho potuto fare limitatamente alle bourboniane :
Talea di SdM e Zephirine contro gli inesti di Isaac Pereire e comm.te Beaurepaire e Variegata
Ho verificato che le bourbon ...sensibili al gelo ...se provengono da talea ricacciano abbondantemente dalla base senza polloni alieni
Mentre gli innesti vanno ripiantumati :muro:
Inoltre ...paragonata la mia SdM talea... a quella talea in vivaio da NinoSanremo ...a quella in un giardino francese di amici proveniente dalla Campanella quindi da innesto....
ho verificato che tutte e tre le piante si presentano rade alla base e tendono a cacciare rami lunghi e scomposti
Deduco che il vantaggio della talea è non perdere l'investimento monetario in caso di morte della parte aerea
PS: se non l'hai ancora fatto recati di persona da nino per vedere in loco l'effetto e godere di un vivaio bello e con piante sane...se ci fose sole farei un salto domani :baffi:
Benissimo, grazie per i chiarimenti, utilissimi.
Eh... si Nino merita più visite all'anno.
P.S.
Conosco bene il suo vivaio... ed ho in programma una puntatina a Sanremo... :food: