• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nebulizzare con acqua distillata?

vale.g

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho una domanda vche potrà sembrare banale.....boh!:fifone2: Io ve la faccio lo stesso!
Posso nebulizzare con acqua distillata? :confused:
Con l'acqua del rubinetto (ho il depuratore...) le fogliolone delle mie orchidee si sono riempite di patacche!!!
Grazie e ciao...:lingua:
 

Sasti

Florello
Ciao a tutti. Ho una domanda vche potrà sembrare banale.....boh!:fifone2: Io ve la faccio lo stesso!
Posso nebulizzare con acqua distillata? :confused:
Con l'acqua del rubinetto (ho il depuratore...) le fogliolone delle mie orchidee si sono riempite di patacche!!!
Grazie e ciao...:lingua:

ma certo che puoi, io uso solo quella perche' l'acqua di Roma e' un calcare che cammina!!!! sarebbe il massimo la piovana, ma se non piove..........oddio, io uso la demineralizzata, ma quando non la trovo uso la distillata, non ci sono elementi nutrivi organici come nella piovana, quindi, forse, dovresti lievemente aumentare la frequenza delle fertilizzazioni...........leggi le FAQ, la' c'e' anche quest'argomento................senno' c'e' l'acqua di osmosi
 

binuccio

Guru Giardinauta
uuuu! mi interessa anche a me questa cosa.. effettivamente l'acqua per i ferri da stiro è l'ideale perchè 'lava' le radici da eccessi di sali che a lungo andare deteriorano le radici..
però appunto è povera di nutrimenti. il bark poi credo che di per sè non ha granchè di nutimento quindi stavo pensando: anche se concimare subito dopo il rinvaso non è ortodosso.. un goccino ino ino aggiunto ogni tanto all'acqua del ferro da stiro? che dite?
non per stirare, per le orchidee!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
per nebulizzare poi va bene l'acqua anche solamente riposata.. ha meno cloro e schifezze perchè nel frattempo se ne sono ...ite!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Zeug49,

e ora che ci avviciniamo all'inverno che fare per una eventuale concimazione periodica? e per le nebulizzazioni?

io possiedo una Phal acquistata 2 anni fa che sto recuperando dopo innumerevoli traversie e pensa, dopo le lumache (debellate col veleno), le formiche (sfrattate cambiando il bark) e una caduta dalle mie mani (forse é meglio che vado a Lourdes....) la mia amica mi sta ripagando con radici, foglie nuove e forse forse si prepara nuovamente a fiorire!!!!

lei si che mi vuole bene...mi commuove questo suo impegno...:storto:

ciao e bacioni!:Saluto:
 

vale.g

Aspirante Giardinauta
e per fogliolone belle lucide???

Allora....mi sono convertita all'acqua demineralizzata (frà l'altro ottenuta per osmosi inversa....quindi dovrebbe essere l'ottimo!!!eh?)...:D
Altro consiglo, please......? :confuso: come posso far venire le foglie belle lucide come quelle del vivaio??? Solo con acqua? Posso aggiungere qualcosa che non sia pericoloso per la salute delle mie phal??? :Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
io l'ho provata l'acqua e birra. puzzeranno un pò di alcoolizzato ma le foglie si lavano bene!!! usa un batuffolo di cotone per lavarle e fai con molta delicatezza.
un'altra cosetta: attenta a non far andare il liquido dentro!!!!!
 
Alto