• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Argilla espansa

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Giuro che prima di aprire questa discussione ho cercato se trovavo qualcosa nel forum... :rolleyes:
L'argilla espansa la si mette :
- nel vaso :confuso:
- su tutta la superficie del sottovaso e poi si appoggia sopra il vaso della pianta :storto:
- nel sottovaso nella parte rimanente di spazio una volta messo il vaso :surp:
Probabilmente è una domanda stupidina... lo sò... abbiate pietà... :martello: :martello: :martello:

Iacopo

Giardinauta Senior
Per quello che so l'argilla espansa può essere utilizzata in diversi modi:

1 Come aiuto per il drenaggio infondo al vaso.

2 Per coltura idroponica, cioè come supporto inerte per piante coltivate direttamente in acqua

3 Mescolata nel substrato per alleggerirlo e fare in modo che non compatti troppo

4 Sotto il vaso bagnata in vassoi per aumentare lumidità atmosferica intorno alla pianta

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Iacopo ha scritto:
Per quello che so l'argilla espansa può essere utilizzata in diversi modi:

1 Come aiuto per il drenaggio infondo al vaso.

2 Per coltura idroponica, cioè come supporto inerte per piante coltivate direttamente in acqua

3 Mescolata nel substrato per alleggerirlo e fare in modo che non compatti troppo

4 Sotto il vaso bagnata in vassoi per aumentare lumidità atmosferica intorno alla pianta

Grazie Iacopo! Ho imparato anche una parola nuova leggendo il punto 2! :hands13:
Metterò subito uno strato di argilla espansa sotto la mia Spaty per vedere se migliora. Speriamo... :astonishe

Alto