• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione siepe Photinia

Ostello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho scoperto questo forum l'anno scorso quando ho comprato casa e mi sono finalmene ritrovato proprietario di un piccolo pezzo di giardino.
Ho letto il forum in lungo e in largo e ho imparato un sacco di cose sul rifacimento del giardino ma per il momento vorrei semplicemente iniziare dalla sostituzione della siepe. (Diciamo che prima ci sono altre priorità :))
Quello che vorrei fare è togliere l'attuale siepe di Photinia e rimpiazzandola con piante aromatiche e con qualcosa che dia un po' di colore.
Come mai voglio togliere la siepe?Semplice, dall'altra parte della recinizione il vicino ha già lo stesso tipo di siepe.
Qui sotto trovate una foto della siepe da togliere,non so se si capisce ma la siepe attualmente prende il sole di mattina in quanto è poisizionata a sud.
Che dite è una buona idea oppure sono un pazzo?

Grazie a in anticipo a tutti quelli che interverranno in mio soccorso :su:
 

Allegati

  • IMG_20180324_081913(1).png
    IMG_20180324_081913(1).png
    989,7 KB · Visite: 20

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'idea è ottima: per toglierla devi chiamare un mini escavatore in modo da zollare le piante e venderle a chi ne ha bisogno.
Puoi piantare poi il rosmarino che, ben potato fa il suo figurone, misto a ibisco siriaco.
E' meglio non inframmezzare le due tipologie di pianta ma fare un tratto a rosmarino e uno a ibisco siriaco.
Puoi scegliere il rosmarino solito che fa i fiori azzurri e alternarlo con la varietà identica che fa i fiori bianchi.
Per l'ibisco siriaco: alterna quello a fiore bianco semplice con centro rosso, a quello a fiore violetto sempre semplice.
Questa è una prima idea.
Buona serata,
Stefano
 

Ostello

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
grazie mille per i tuoi consigli.
La mia idea era di togliere completamente la siepe senza andare tanto per il sottile, dici che possono invece zollarla ed eventualmente venderla?Confesso che non so quale sia la sua "quotazione" e soprattuto se poi c'è qualcuno veramente interessato.
Per quante riguarda le varietà da piantare provo a valutare l'ibisco siriaco che ha indicato, ha bisogno di particolari accortezze?Io pensavo anche a delle rose ma forse per fare qualcosa che assomigli ad una siepe non sono proprio adatte.
Allega una foto da un'angolazione diversa
 

Allegati

  • IMG_20180327_075042.jpg
    IMG_20180327_075042.jpg
    268,9 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le rose non riescono a formare una bella siepe compatta e richiedono molte cure (trattamenti, taglio fiori appassiti ecc).
Solo le rose sarmentose fanno una bella siepe ma devi montare un treillage perchè si distendano su di esso.
L'ibisco siriaco non ha bisogno di nessuna accortezza: te l'ho consigliato per questo.
Buona giornata.
PS: per la photinia: fai un'inserzione nel forum (nella Bacheca degli Annunci) per cercare acquirenti che la possano ricevere.
 

Ostello

Aspirante Giardinauta
Grazie. A questo punto allora meglio andare sull'ibisco o su qualcos'altro di simile.
Secondo te potrei mettere anche della salvia? Leggevo che non andrebbe messa vicino al rosmarino ma non so se è una leggenda metropolitana :D
A mio parere l'unico problema potrebbe essere estetico visto che rimane molto più bassa rispetto al rosmarino e all'ibisco.
Secondo te la photinia si può zollare a mano? Proprio ieri sera il mio vicino mi ha detto che se la tolgo la prende lui.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
No, non metter salvia solo per l'estetica: cresce meno del rosmarino come altezza ma ci convive benissimo.
Per la photinia: zollarla a mano si può ma richiede un'intera settimana di lavoro: meglio chiamare un miniescavatore.
Buon per te che la riutilizza il vicino.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Otello, anche tu da Reggio!
Io ho messo giù due piante di lavande. Stanno buttando nuova vegetazione, vediamo come va.
Gli oleandri hanno patito molto le gelate e le nevicate di Marzo, complice anche mio marito che le ha coperte ... coi sacchi della spazzatura!!!!!Mannaggia.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Otello, anche tu da Reggio!
Io ho messo giù due piante di lavande. Stanno buttando nuova vegetazione, vediamo come va.
Gli oleandri hanno patito molto le gelate e le nevicate di Marzo, complice anche mio marito che le ha coperte ... coi sacchi della spazzatura!!!!!Mannaggia.
:LOL::LOL::LOL: forte tuo marito!! Copri lui con i sacchi!
 

Ostello

Aspirante Giardinauta
Si però io scrivo dalla bassa :D
Secondo me con la lavanda non avrai problemi particolari, potresti avene qualcuno in più con i sacchi della spazzatura :LOL:
 

Candy418

Giardinauta Senior
Dice che non aveva visto i (tanti) sacchi e teli di agri-tessuto che avevo messo a sua disposizione:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Un chiaro caso di (non-) vista selettiva ;););)
E dice che non lo sapeva mica che i sacchi di plastica non vanno bene:barefoot::barefoot::barefoot::banghead:
 
Alto