• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione papsalum vaginatum con kikuyu

AntoninoGiunta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, non sono molto attivo nel forum ho scritto solamente 4 anni fa quando sono entrato nel mondo del prato ma ho sempre seguito i vari post ed ho imparato tantissime cose. Allora partiamo dall'inizio, giugno 2022 ho istallato un prato a zolle di 100mq a casa mia, il prato è stato venduto per paspalum vaginatum. Partiamo dal presupposto che sto a 400mt di altezza su una rocca in sicilia (messina) e il terreno sotto il prato è roccioso. I primi 2 mesi tutto ok, dopo ho avuto un attacco di nottue verso agosto e il prato è stato devastato. Estate 2023 il prato riparte alla grande unico problema la digitaria e la gramigna hanno infestato tantissimo il prato quindi sempre grazie al forum comincio a usare lo stom acqua per contenere la digitaria, il prato in ogni caso sembra brutto oltre al fatto che va in sofferenza troppo velocemente nonostante annaffio abbondantemente. Estate 2023 il prato è bello la digitaria è scomparsa ma sta prendendo piede la gramigna. Quest'anno in primavera ho integrato con terriccio e humus per migliorare il terreno e devo dire che il prato sta andando bene, unico problema è che la gramigna sta prendendo il sopravvento sul papsalum vaginatum, inoltre sono costretto a dare acqua abbondantemente perchè va sempre in sofferenza credo per colpa del terreno. Dopo tutta questa pappardella vi chiedo posso seminare la bermudagrass su paspalum in primavera oppure adesso? O altrimenti ho visto che esiste questa erba kikuyu molto resistente, qualcuno ce la? Richiede meno acqua? Perché la situazione in sicilia con l'acqua è grave...grazie a tutti per l'attenzione

Admantix

Giardinauta
Prima considerazione, il paspalum è un trattore non lo ferma nessuno ad eccezione del suolo duro e poco sole.
Seconda considerazione, forse se cambi tipo di cultivar avrai lo stesso problema.
Se hai tanto sole allora dipende dal terreno.
Per il terreno puoi risolvere con delle carotature, ripetute ogni anno, e riempire con sabbia silicea, oppure giri tutto con la fresa ma poi devi aggiungere un po di sabbia e pomice o zeolite per trattenere un po di acqua.
Dico questo perché l'ho già fatto io.

AntoninoGiunta

Aspirante Giardinauta
Prima considerazione, il paspalum è un trattore non lo ferma nessuno ad eccezione del suolo duro e poco sole.
Seconda considerazione, forse se cambi tipo di cultivar avrai lo stesso problema.
Se hai tanto sole allora dipende dal terreno.
Per il terreno puoi risolvere con delle carotature, ripetute ogni anno, e riempire con sabbia silicea, oppure giri tutto con la fresa ma poi devi aggiungere un po di sabbia e pomice o zeolite per trattenere un po di acqua.
Dico questo perché l'ho già fatto io.
Ok grazie io ci avevo pensato per la carotatura ma conviene farla adesso oppure in primavera? E per quanto riguarda la gramigna? Questa che ho io non è digitaria è una gramigna che sembra paspalum ma non lo è, però mi da fastidio perché si vede la differenza di colore

Admantix

Giardinauta
Potresti carotare anche ora ma dovresti rasare a zero in modo da poter riempire meglio, quindi sarebbe meglio ad inizio ripresa vegetativa.
Quindi quella che hai tu è la gramigna naturale, che è un problema...

AntoninoGiunta

Aspirante Giardinauta
Potresti carotare anche ora ma dovresti rasare a zero in modo da poter riempire meglio, quindi sarebbe meglio ad inizio ripresa vegetativa.
Quindi quella che hai tu è la gramigna naturale, che è un problema...
Ok per quanto riguarda la carotatura, per quanto riguarda la gramigna non so perché è molto simile al paspalum ma la colpa credo sia del vivaio dove ho comprato il prato a zolle doveva essere infestata già da prima..

Alto