• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione ghiaia con prato

rafpigna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
mi sono appena registrato perchè sto cercando dei consigli.

Ho un piccolo giardino in ghiaia che si trova in una situazione a dir poco disastrosa. E' completamente infestato da erbacce che non riesco a debellare. Abbiamo già dato diserbante tantissime volte, anche di quello "professionale", ma dopo un paio di mesi la situazione si ripresenta identica... tenerlo pulito è davvero impossibile e mi sono stancato.

Sto pensando quindi di rimuovere tutta la ghiaia e creare tutto un prato con erba bella "fitta" e bassa (tipo campo da golf per intenderci) mettendo in mezzo un "viottolo" in pietra che vada dal cancello pedonale all'ingresso di casa.

Di tanto in tanto potrei avere l'esigenza di fare entrare un auto nel giardino che andrebbe sull'erba in questo caso.

Vorrei sapere:

1) E' pensabile che tolga la ghiaia manualmente con la vanga, senza dover chiamare un escavatore?
2) tolta la ghiaia, dovrò fare qualche trattamento?
3) che terra dovrò usare?
4) che prato mi consigliate. Ne vorrei uno resistente, che non si "infesti" troppo facilmente e che come manutenzione richieda solo di essere annaffiato e ogni tanto passato con il tosaerba. Esiste? Sono a Roma, e il giardino è al sole per circa il 70% della giornata.
5) Se decidessi di far fare l'intero lavoro ad un giardiniere, quanto potrebbe venire a costarmi?

Grazie per tutti i consigli che potrete darmi!
Vi metto anche una foto così vi rendete conto del disastro...

2012-06-21 19.55.25.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buongiorno
mi sono appena registrato perchè sto cercando dei consigli.

Ho un piccolo giardino in ghiaia che si trova in una situazione a dir poco disastrosa. E' completamente infestato da erbacce che non riesco a debellare. Abbiamo già dato diserbante tantissime volte, anche di quello "professionale", ma dopo un paio di mesi la situazione si ripresenta identica... tenerlo pulito è davvero impossibile e mi sono stancato.

Sto pensando quindi di rimuovere tutta la ghiaia e creare tutto un prato con erba bella "fitta" e bassa (tipo campo da golf per intenderci) mettendo in mezzo un "viottolo" in pietra che vada dal cancello pedonale all'ingresso di casa.

Di tanto in tanto potrei avere l'esigenza di fare entrare un auto nel giardino che andrebbe sull'erba in questo caso.

Vorrei sapere:

1) E' pensabile che tolga la ghiaia manualmente con la vanga, senza dover chiamare un escavatore?

Si, dipende da te ma ti occorrerà comuqnue un furgone per "smaltire" la ghiaia

2) tolta la ghiaia, dovrò fare qualche trattamento?

No, ma probabilmente dovrai riportare della terra o meglio ancora sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm (70%) e materiale organico (30%) da miscelare per ripristinare i livelli (tenedo presente che un prato a zolle ha circa 2 cm. di substrato).

3) che terra dovrò usare?

Leggi sopra :D

4) che prato mi consigliate. Ne vorrei uno resistente, che non si "infesti" troppo facilmente e che come manutenzione richieda solo di essere annaffiato e ogni tanto passato con il tosaerba. Esiste? Sono a Roma, e il giardino è al sole per circa il 70% della giornata.

Fossi in te opterei pe rla zoysia japonica leggi qui qualcosa su di lei http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html comunque sceglierei una macroterma, avrà comunque bisogno di concimazioni oltre che ad acqua e tagli ma i risultati saranno più che soddisfacenti...

5) Se decidessi di far fare l'intero lavoro ad un giardiniere, quanto potrebbe venire a costarmi?

...

...

Non te lo so dire, ogni zona ha i suoi prezzi e ogni giardiniere hai suoi in base alla sua esperienza e capacità lavorativa (non sempre però dovrebbe essere così :D) ...
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Esatto come ti ha detto green, quanti mq sarebbe il prato?
Qui a Roma un lavoro del genere fatto da un giardiniere potrebbe costarti almeno dai 4 ai 6mila euro credo, però dipende da quanti mq devi fare. Calcola che solo il tappeto erboso, con la posa a terra, si prendono 10 euro circa a mq. Però lì c'è anche un bel lavoro da fare x preparare il terreno. Io a casa ho fatto da solo però è vero che mi sono fatto un mazzo... Il giardiniere ti farà tutto in 2/3 gg al max. Valuta te.
 

rafpigna

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
In effetti 6000 euro me li sogno... mi sa che il lavoro devo farlo io.

Ieri ho controllato smuovendo la ghiaia con la pala e in effetti lo strado di ghiaia è molto sottile, in alcuni punti è meno di 1cm, sotto c'è terra.Ho scavato per un 6-7 cm trovando solo terra.

A questo punto la mia domanda è: considerando che a me non importa il fattore "estetico" (non mi interessa il campo da golf..) ma vorrei solo un tappeto erboso abbastanza ordinato dove posso lasciare il mio cagnolino ogni tanto a giocare senza aver paura che si infilzi con qualche spina o si buchi un occhio con dei rami..

se rimuovessi tutta la ghiaia, smuovessi e livelassi bene la terra con la zappa, potrei trapiantare direttamente un prato in rotolo?

E se invece volessi usare semi che (penso) mi consentirebbero di ridurre ancora i costi, cosa potrei usare?

Insomma vorrei raggiungere un risultato "accettabile" (e penso qualunque lo sia rispetto a come è adesso) senza spendere un capitale, diciamo che vorrei contenermi intorno ai 300€

Grazie ancora!

p.s. il giardino misura circa 5 x 8 mt
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la terra che hai trovato è sabbiosa o argillosa? nel primo caso potresti procedere tranquillamente rimovendo la breccia (trova dove buttarla, dalle mie parti ci sono piccoli padroncini che effettuano il conto terzi e potrebbero conferirla in discarica al tuo posto, poi aggiungi del materiale organico fresa tutto spiana concima rulla e posa un prato a rotoli di... io consiglierei macroterma ma per dirti con precisione quale dovresti controllare quante ore di sole prende il tuo giardino.

Nel caso sia argilloso sarebbe allora opportuno "spezzarlo" un po' aggiungendo sabbia silicea, fresa tutto spiana concima rulla e arimetti un pratopronto di macroterma.

Se decidessi per le microterme invece il top andrebbe fatto a regola leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ub-strato.html (Procedura realizzazione sub-strato) e qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...topsolein.html (qualita' topsolein) e poi posi un prato pronto, per la semina dovrai aspettare almeno settembre.

Il lavoro di posa in opera potrai anche effettuarlo da solo sembra chissà che cosa in realtà è più semplice di un puzzle per bambini.

Dimenticavo altra cosa importante è l'impianto d'irrigazione, non lo hai messo nel preventivo... comunque anche senza di questo (che comunque potresti realizzare da solo con l'aiuto magari di questa sezione del forum http://forum.giardinaggio.it/impianti-irrigazione-stazioni-pompaggio/ il budget che devi destinargli dovrà essere un po' più alto...
 
Alto