• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sostituzione di una betulla

pavel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Ho un piccolo giardino in piena pianura padana (estati afose e inverni freddi). Devo sostutuire una betulla che si è disseccata.
Il giardino è orientato a nord e la posizione in cui dovrei impiantare la nuova alberatura fino alle 16,00 è all'ombra della casa dalle sedici in poi è al sole.
Non ho molto spazio dato che la pianta da impiantare si trova tra la casa e un cedro del libano, diciamo 6 - 7 metri di larghezza, pertanto vorrei sostituire la pianta con un piccolo albero o al limite con un grosso arbusto, non vorrei rimettere una betulla.

Avete qualche idea in merito da suggerire? :confused:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Anch'io abito nella "bassa padana", per cui ho le tue medesime condizioni climatiche. Posso suggerirti come grosso arbusto la Magnolia Soulangeana, che fiorisce in marzo-aprlie su rami spogli con colori che vanno dal ros pallido al lilla.E' molto robusta e adatta a tutti i tipi di terreno. Si accontenta di un pò di stallatico ben maturo in autunno e del concime a lenta cessione in primavera dopo la fioritura. Ogni tanto bisogna darle del ferro chelato se si notano foglie leggermente gialline.
Questa è la mia in fioritura
Magnolia.jpg


Mentre qui si è riempita di foglie.
magnoliaabelia.jpg


Posso aggiungere che i fiori profumano ed ha una crescita piuttosto lenta.
Ha bisogno di spazio per crescere bene, ma penso che i tuoi 6/7 metri siano più che sufficienti!:)
 

RosaeViola

Master Florello
Pavel, mi manca un dato importante...Il Cedro del Libano è un albero già giunto a maturità? Quanto sarà alto? Quanti anni sono che è nel giardino?
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Si, Magnolia soulageana la conosco, ne ho già un'altra in giardino... in effetti ci avevo pensato ma non volevo riproporre la stessa pianta in un altro punto. Potevo dirlo prima, dirai tu... grazie comunque!
Il cedro del Libano è alto 17 -18 metri ed è stato piantato agli inizi degli anni '80. Sinceramente non credo che si allargherà ulteriormente anche perchè in tutti questi anni si è sviluppato principalmente in verticale, ora tra l'altro la parte basale si sta un pò spogliando...
 

Joy

Giardinauta
Quando avrà finito di allungarsi continuerà ad allargarsi e si "mangerà" tranquillamente i sei/sette metri; io opterei per dei cespugli tipo forsizie, viburni, lagerstroemia, coteneaster salicifolium, ecc. che cederano naturalmente il posto al cedro quando saranno coperti.
 

RosaeViola

Master Florello
Joy ha scritto:
Quando avrà finito di allungarsi continuerà ad allargarsi e si "mangerà" tranquillamente i sei/sette metri; io opterei per dei cespugli tipo forsizie, viburni, lagerstroemia, coteneaster salicifolium, ecc. che cederano naturalmente il posto al cedro quando saranno coperti.

Quoto in pieno Joy.
Un Cedro del Libano di quell'altezza è destinato a crescere ancora in altezza e, come dice Joy, come ogni albero che si rispetti, quando avrà compiuto il suo percorso verticale, si allargherà.
Pavlov, desisti dal metterci un altro albero perchè non avrà vita facile anche per la competizione che si creerà fra gli apparati radicali.
 

RosaeViola

Master Florello
Pavel, permettimi un'ultima cosa e scusami per quanto sto per dirti. Ho casualmente visto che altrove ti hanno consigliato diversi piccoli alberi perchè tu hai omesso di dire che nel tuo giardino è già presente un Cedro.

http://www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=9886&idd=6219

Beh, mi spiace di aver perso tempo nello scrivere inutilmente le cose che pensavo sul tuo problema, nei miei precedenti post, dato che tu comunque piantumerai, perchè così hai deciso e trovo poco corretto porre domande a tutti noi, quando non si vogliono sentire ragioni dettate dal buon senso e dalla conoscenza in materia ALBERI, cosa di cui peraltro manchi tu, considerato quel che hai scritto qui sotto...

Sinceramente non credo che si allargherà ulteriormente anche perchè in tutti questi anni si è sviluppato principalmente in verticale

Spero che il tuo nuovo albero possa crescere, ma per l'esperienza che ho, ho visto tanti inutili sprechi in questo senso, che poi finiscono coll'essere abbattuti perchè moribondi.
 
Ultima modifica:

pavel

Aspirante Giardinauta
è vero, ho tralasciato questo (importante) particolare... ma non è stata una cosa voluta... mi sono accorto di averlo dimenticato... nella tastiera... una volta già confermato il messaggio.
Sinceramente sul momento non pensavo che fosse un particolare importante per cui non mi sono preoccupato di correggere il messaggio.
Visto che mi dite che il cedro è destinato a crescere ulteriormente opterò sicuramente per un cespuglio.

Non me ne vogliate perchè ho impostato la stessa discussione anche su un altro forum, in fin dei conti penso che più pareri si sentono e meglio sia...
 

RosaeViola

Master Florello
Pavel, il problema non è postare su altri forum, ci mancherebbe...
Semmai è capire bene cosa tu voglia e cosa tu abbia già deciso.
Risponderti non é gravoso; come non lo é nei confronti di tutti, ma lo diventa nel momento in cui tu hai già una decisione presa e chiedi il nostro parere. Quindi, a mio avviso, è corretto sapere prima quelle che siano le vere intenzioni della persona con cui ci si confronta e relaziona. Tutto qui.
 

pavel

Aspirante Giardinauta
mi spiace se ti ho confuso le idee, ma mi pare di avere scritto che propendevo già da principio per un piccolo albero...
ho confessato di avere pensato alla Magnolia soulageana che considero un (grosso) arbusto... ho risposto nell'altro forum alla proposta di qualcuno del melo da fiore che poteva essere una buona idea, ma non era la mia idea iniziale... anzi, non avevo proprio un'idea precisa di cosa mettere...

in ogni caso grazie per i consigli, mi avete aperto gli occhi in merito alle dimensioni finali del cedro!
 
Ultima modifica:

pavel

Aspirante Giardinauta
La soluageana che ho nel mio giardino non supera i 2 metri e ha già 15 anni, oltretutto comincia a dare segni di senescenza. Io l'ho presa come esempio, e ti dirò che nella mia zona quelle che vedo non superano i 3 metri di altezza. Poi chiaramente sarà anche una questione di microclima più o meno favorevole, immagino che da voi che godete del fantastico clima del lago tutto sia più facile per qualsiasi pianta: niente nebbia, niente gelo e niente afa estiva, di conseguenza le piante crescono meglio.
L'ho definita arbusto in quanto la ramificazione inizia a livello del terreno poi certamente non la posso paragonare alle dimensioni di un'ortensia o di un piccolo viburno.
Non so perchè sia morta la betulla. Fino alla scorsa primavera non ha mai mostrato segni di indebolimento. Improvvisamente verso maggio del 2005 si è disseccata completamente. Forse conseguenza del caldo torrido del 2003? Fino a quell'anno le betulle erano 2 poi una se n'è andata nel 2004 e l'altra l'anno successivo. Il cedro dirai tu? non so, l'unica cosa è che ancora i rami non toccavano quelli del cedro. c'era ancora un buon margine di 1 - 1,5 metri. Forse le radici invadenti del cedro... non so.
Piuttosto, parlando di radici dei cedri ne approfitto per chiederti un'altra cosa: immagino mi dirai che non c'è speranza per avere un prato decente sotto il cedro... cosa mi consigli di fare di quel prato spelacchiato? non ho intenzione di riseminare il prato ogni 2-3 anni... c'è qualche tappezzate che sopravviva al di sotto di quella pianta?
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Una simile crescita mi fa pensare più ad un problema di terreno, dato che le Soulangeane amano i terreni abbastanza acidi e con una tessitura che non credo sia propriamente quella delle tue zone.

L'hai già abbattuta la Betulla?
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Il nostro terreno non è decisamente acido, penso neutro tendente al basico. Quello in particolare del mio giardino in taluni punti tende all'argilloso e questo immagino non possa consentire a un'amante dei terreni acidi di esprimersi al meglio.

Si ho già abbattuto la betulla.
 

pavel

Aspirante Giardinauta
RosaeViola, scusa se ti importuno ancora... come mai mi hai chiesto se ho già abbattuto la betulla? avevi qualche idea particolare in merito alle cause del suo disseccamento?
 

RosaeViola

Master Florello
Pavel, mi sono appunto chiesta se per caso non sia stata la vicinanza del Cedro ad influire su questo.
La competizione che si crea fra gli alberi può dare questi problemi.
Non sono ferratissima in materia, ma so per certo che ci sono situazioni in cui, anche se apparentemente non si direbbe, un albero con certe caratteristiche, porti l'altro a soccombere.

Ti chiedevo se l'avessi già abbattuta, perchè magari nel sezionare il tronco, avevi potuto notare invece, la presenza di cavità nel legno, tali da far pensare alla presenza del rodilegno, che frequentemente è causa della morte di questa pianta.
Hai per caso avuto, nel periodo in cui vegetava, schianti di branche anche solo per un po' di vento o per temporali?
 

RosaeViola

Master Florello
Piuttosto, parlando di radici dei cedri ne approfitto per chiederti un'altra cosa: immagino mi dirai che non c'è speranza per avere un prato decente sotto il cedro... cosa mi consigli di fare di quel prato spelacchiato? non ho intenzione di riseminare il prato ogni 2-3 anni... c'è qualche tappezzate che sopravviva al di sotto di quella pianta?

Purtroppo, che io sappia, sotto ad alberi simili di erba non ne cresce e non solo per le radici, ma piuttosto per l'ombra e la caduta di aghi massiva.

Potresti provare a fare una zona intera a Ophiopogon planiscapus.
E' una bella piantina tappezzante e molto molto decorativa, che addirittura si usa nel paesaggismo per dare risalto a zone che restano completamente inerbite.
Si usava molto anche nel giardino barocco con ottimi risultati.

Pavel, non hai la possibilità di fare delle foto da postare qui, così da darti un consiglio più efficace e mirato?
 

RosaeViola

Master Florello
Non so perchè sia morta la betulla. Fino alla scorsa primavera non ha mai mostrato segni di indebolimento. Improvvisamente verso maggio del 2005 si è disseccata completamente. Forse conseguenza del caldo torrido del 2003? Fino a quell'anno le betulle erano 2 poi una se n'è andata nel 2004 e l'altra l'anno successivo.

Guarda l'estate del 2003 non le ha certo aiutate o favorite.
La Betulla è una pianta da montagna, ama i climi meno afosi dei nostri, anche se si adatta abbastanza bene.
Io ne ho perse 8 con l'estate del 2003, ma è stato subitaneo il deperimento.
Erano fra l'altro abbastanza provate da ripetute capitozzature e in certe parti erano state attaccate dal rodilegno.
Ad agosto del 2003 erano defogliate dal gran caldo e solo una di queste a primavera rimise una piccola porzione di foglie, probabilmente sfruttando quel po' di riserve rimaste a livello radicale. Dopo di che è morta anche lei.
Però, ripeto, anche le mie erano sofferenti da un po', anche se a vedersi non sembravano essere malaticce...anzi.

Se trovo una loro foto, poi la posto, tanto per darti l'idea.
 

RosaeViola

Master Florello
Io l'ho presa come esempio, e ti dirò che nella mia zona quelle che vedo non superano i 3 metri di altezza. Poi chiaramente sarà anche una questione di microclima più o meno favorevole, immagino che da voi che godete del fantastico clima del lago tutto sia più facile per qualsiasi pianta: niente nebbia, niente gelo e niente afa estiva, di conseguenza le piante crescono meglio.

Pavel, magari dove vivo fosse come dici tu. Io sono alle spalle del lago. Risentiamo un pochino del microclima che il lago crea, ma siamo soggetti anche noi a gelate (e quest'anno non ha scherzato anche qui) nebbie e afa estiva.
In quanto al terreno, qui è morenico e non ti dico fra argilla e sassi che delirio che è.
Io ho imparato che per questi terreni la cosa importante, anzi, fondamentale è la buca di impianto che, indipendentemente dalle dimensioni del pane di terra che hanno piante e arbusti al momento dell'acquisto, deve essere molto molto più grande del diametro della zolla in cui stanno gli alberi al momeento dell'arrivo in giardino.
Noi per gli alberi facciamo buche di 1mt.x1mt., che poi andiamo a riempire con terra smossa, terriccio di foglie e sfalcio, che facciamo noi, e stallatico e devo dirti che questo aiuta molto, perchè piante a arbusti grandi, beneficiano per l'attecchimento di un terreno in cui le radici possono estendersi più agevolmente senza grossi sforzi da parte delle radici terminali che sono sottili.
Altra cosa importante è l'irrigazione. Il primo anno dall'impianto per gli alberi, io irrigo per un'ora e mezza/due circa, direttamente nei pressi della pianta, più o meno ogni 3-4 giorni (se fa molto caldo) o una volta la settimana in periodi di temperature meno alte.
Ma questo SOLO per il primo anno.
Dopo di che non bagno più, fatto salvo che ci sia un'estate particolarmente dura, in maniera tale che le radici affondino il più possibile nel terreno in cerca dell'acqua.
Questo garantisce anche maggiore stabilità all'albero che, diversamente, svilupperebbe maggiormente l'apparato radicale in superficie, trovandone lì, già molta disponibile.
Le piante sanno bene che fare per far meno fatica :eek:k07: ...
Perchè sbattersi a cercare l'acqua in profondità quando ce n'è di pronta disponibilità in superficie?
Ma questo non è un comportamento corretto per la salute dell'albero e per la nostra sicurezza.
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Comunque per riempire quello spazio che ti rimane fra il Cedro e l'area dove cresceva la Betulla, se tu postassi qualche foto, potremmo anche darti i consigli giusti per riempire e abbellire.
Ci sono degli arbusti che se lasciati crescere naturalmente possono toccare delle belle altezze e arricchire senza andare in conflitto col Cedro.
Almeno per un po' di anni e questo ti consentirebbe di riempire il tuo spazio senza creare problemi ad un eventuale piccolo albero.
 
Alto