• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione centralina irrigazione 9V

skysurfer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Nel mio giardino ho questa centralina a 9V per il controllo dell'impianto (4 stazioni).
Junior DC, Programmatori, prodotti irrigazione

Il problema è che ogni anno o al massimo due anni, quando la ricollego dopo l'inverno, c'è sempre qualcosa di nuovo che non funziona.
Ad esempio quest'anno non funziona il tasto con la freccia per selezionare la zona!

Vorrei risolvere definitivamente questa situazione.
Cosa mi consigliate, tenendo presente che non posso arrivare al pozzetto con la linea elettrica e che vorrei riutilizzare le elettrovalvole che ho?

Grazie a tutti per i consigli.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bhe anche non potendo "arrivare all'impianto elettrico" .....ma in verità non ho proprio capito il perchè o se tale centralina è nel pozzetto o "esterna" al pozzetto...... presumo tu volessi indendere che elettrovalvole o centraline a 220v tu non ne possa mettere...........
le prime due/tre cose che mi vengono in mente sarebbero:
1) ti basterebbe cambiare la centralina con altra , anche di marca diversa ma con le stesse specifiche.....magari è proprio diventata vecchia ed comincia ad avere degli acciacchi (tra l'altro non ci hai dato a sapere da quanti anni ce l'hai)

2) tante centraline (praticamente tutte) perdono le programmazioni se non più alimentate ( se a batteria praticamente da subito,mentre se a 220v hanno un accumulatore interno che "serve" la loro memoria e che garantisce un certo periodo senza cancellarla (ad esempio se per qualsiasi motivo dovesse mancare la corrente che le alimenta)
ma tornando a quelle a "pile/batteria" da 9volt se la batteria si esaurisce (es.a fine stagione)e poi si ripongono o lo si fa sostituendo la vecchia batteria esausta con una nuova (così si ripongono senza per forza cancellare la programmazione) o si ripongono levando le batterie (anche se non completamente esaurite) per poi riprogrammare il tutto nella stagione successiva quando si riutilizzano.......

3) forse la più probabile......il fatto che praticamente tutte le centraline siano/abbiano il corpo di plastica da un lato è un bene perchè al loro interno si produce meno condensa ( condensa che si può formare per ragioni varie tipo luoghi con sbalzi di temperatura frequenti o se tale centralina è all'interno del pozzetto e a temperature inferiori a quelle esterne/estive) e si salvaguardano di più i circuiti elettrici ma...... dall'altro lato la plastica spesso si deforma o si modifica nel tempo screpolandosi o con dalle "susseguenti microfessure" si accumula umidità e i circuiti ne risentono praticamente sempre......
in definitiva quindi se vecchia e con continue rogne..... sostituirla?
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
quel modello di centralina anni fa aveva un po' di problemi...ora non so se negli anni siano stati risolti dal costruttore.
per andare sul sicuro sostituisci con hunter node o rain bird wp.
 
Alto