• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituire pothos nel minipond?!?!?

tardis

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Ho allestito circa 1 mese fa un minipond in un mastello da circa 80 litri. Leggendo da diverse parti su internet, ho letto delle grandi capacità depurative delle radici del Pothos in acqua, allora mi sono preso una bella pianta di Pothos e ho messo 5-6 rizomi a radici nude nell'acqua, all'interno di un piccolo contenitore in rete. Poi mi è venuta l'idea di mettere il resto dei rizomi nel contenitore d'origine in terra, al di sopra del laghetto, in modo da ricreare l'effetto delle foglie che cadono a pelo d'acqua. Il problema che ho constatato dopo aver visto un paio di bruciature sulle foglie del Pothos, e dopo essermi informato meglio su internet, è che il Pothos non tollera il sole diretto, e il minipond, per esigenza anche delle altre piante, è esposto dalla mattina presto fino più o meno all'1 a sole forte e diretto.
Ora volevo chiedervi due cose:
La prima è con quale pianta ricadente sempreverde che tollera sole forte e diretto posso sostituire il vaso di pothos sopra il laghetto?
La seconda cosa che vi volevo chiedere è devo sostituire anche il pothos con le radici in acqua? Anche se mi piace l'effetto che ricrea.
Grazie mille :) Vi metto le foto.
 

Allegati

  • 13170759_10208037174400732_1999679742_o (1).jpg
    13170759_10208037174400732_1999679742_o (1).jpg
    148,9 KB · Visite: 12
  • 13120367_10208037178200827_1070895266_o (1).jpg
    13120367_10208037178200827_1070895266_o (1).jpg
    126,4 KB · Visite: 11
  • 13120918_10207996802071449_127958664_o.jpg
    13120918_10207996802071449_127958664_o.jpg
    121,6 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao e benvenuta/o nella nostra sezione;):)
Per quello che so io, il Pothos è una pianta da interno e quindi non può stare al sole.
Direi che devi proprio portarlo in casa.
 

kebby

Guru Giardinauta
Cyn se ti sente il creatore ti manda a quel paese (sto pensando che nessuna pianta è nata per stare in appartamento :ROFLMAO:) però sì dai, solitamente visto che non sopporta il freddo e sbalzi climatici e adora l'ombra, in casa vive bene.

Che dire? Io lo sostituirei con dell'oenanthe (acquatica), se invece vuoi metterlo in piena terra aspè che ho in mente una pianta ma al momento non mi ricordo come si chiama (si lo so sono molto utile :D)
 

tardis

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta e il benvenuto :)
Allora mi sa che devo sostituire entrambe le piante di pothos, sia quella in acqua che quella in vaso.
Per quanto riguarda quella in acqua volevo sostituirla con delle talee che ho preparato di papiro che hanno attecchito e sono nate nuove piantine, però non so se mettere le piantine di papiro nel contenitore di plastica dove c'è ora il pothos a radici nude, oppure metterle in un vaso con terriccio sul fondo del minipond, che mi consigliate?
Per quanto riguarda la sostituzione della pianta di pothos in vaso, mi servirebbe una pianta ricadente sempreverde che possa stare in pieno sole e che ricrei l'effetto che desidero delle foglie che cadono a pelo d'acqua, cosa mi consigliate? Un edera piccola che cresce in vaso può andar bene?
Infine non c'entra con l'argomento, ma visto che ci sono, volevo chiedervi se nel minipond posso mettere una calla e se si come devo metterla per non farla marcire? solo radici in acqua?
Grazie mille :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Prova a vedere se può piacerti anche il clorophytum (anche se forse al sole... Mmmh...)

Altrimenti sai che con l'edera vai a colpo sicuro!

Oppure una pianta grassa? Ce ne sono di ricadenti stupende, tipo il sedum morgarianum, o il senecio rowleyanus...
 

tardis

Aspirante Giardinauta
Io adoro le cactacee e succulenti, ne ho circa una ventina nello stesso balcone del minipond, ma le specie che mi hai fatto vedere tu non le conoscevo, in particolare il senecio è molto particolare e penso potrebbe fare un bell'effetto ricadendo sul laghetto, il problema è ora trovarlo visto da queste parti non l'ho mai visto nei negozi :D
Però mi viene un dubbio sulla sua crescita, essendo una pianta grassa dovrebbe crescere in maniera lenta e soprattutto se non trovo una pianta grande forse non riuscirei a ricreare un bell'effetto in breve tempo, mentre l'edera dovrebbe crescere già in maniera più rapida. Che ne pensi? Conosci altre ricadenti che potrei mettere?
Poi per quanto riguarda il papiro che mi consigli? Radici in acqua nel contenitore in rete del pothos o vaso sommerso? :)
Grazie mille :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Se vai in un vivaio non piccolissimo dovresti riuscire a trovare delle grasse ricadenti a un prezzo decente anche se già grandi.. Unica accortezza, non passare dalla serra al sole diretto ma fare dei passaggi graduali.

Se vai nella sezione grasse e cactacee del forum dovresti trovare molto più consigli w magari anche qualche talea in scambio o vendita. Nel frattempo, l'edera fa sicuramente scena e costa poco.

Altre ricadenti al momento non me ne vengono.. Adesso trovi la dipladenia (o sundaville o thunbergia.. Il genere è quello). È una rampicante con fiori a campana, però viene spesso usata come ricadente. Una piantina in genere costa tra i 2 e i 7€ in base alla grandezza della pianta. Però non sopporta gli inverni freddi quindi dovrai portarla dentro.
 

kebby

Guru Giardinauta
Ps: il papiro fa un bel po' di radici, e diventa alto.. Forse è meglio il vaso (anche riempito solo a metà di terra), per rendere tutto più stabile.
Io non ho mai usato i contenitori di rete perciò non ci metterei la mano sul fuoco, ma l'idea che mi dà é quella :)

Se ti è più pratico, finché è piccolo tienilo nel contenitore di rete. Se vedi che inizia a sbilanciarsi ecc, lo sposti in un vaso normale.
 

tardis

Aspirante Giardinauta
Bella anche la Dipladenia, sono indeciso su quale prendere, perchè l'idea è appunto quella di ricreare la condizione delle piante che cadono con le loro foglie sul filo dell'acqua del laghetto, e a questo scopo il pothos mi sembrava perfetto! Forse anche l'edera potrebbe creare un effetto simile, sul senecio i miei dubbi riguardano il fatto che se la pianta è ancora piccola, verrebbe l'effetto solo di pochi "fili di perle" e non penso sarebbe molto bello a vedersi.
Forse la Dipladenia potrebbe essere la migliore scelta, ricadente che cresce e fa pure bei fiori che fanno risaltare il laghetto, che ne pensi?

Per quanto riguarda il Papiro ho un paio di dubbi che avrei bisogno del tuo aiuto per risolverli. Ogni talea che ho fatto, come si vede dalle foto, è composta da più piantine che si stanno sviluppando, tu mi suggerisci di mettere ogni talea in un vaso, utilizzerei circa due talee, o posso mettere entrambe le talee nello stesso vaso. Che dimensioni deve avere il vaso? Va bene da 15 o è troppo piccolo?
Quando metto la talea, tutta la parte della vecchia pianta si può tagliare, inserendo solo le nuove piantine con le radici?
Grazie mille :)
 

Allegati

  • 13170021_10208030580675893_1773453058_o.jpg
    13170021_10208030580675893_1773453058_o.jpg
    101,9 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il creatore Kebby ??????????????????''''
Per me, è più facile credere a Babbo Natale ......

Scusate .... probabilmente ho risposto con superficialità. Intendevo dire che in genere la si coltiva in appartamento perchè non ama il sole e le basse temperature ( a Bologna, si chiamano piante d'appartamento ) . Poi è ovvio che tutte le piante d'appartamento, se messe fuori durante la bella stagione in posizione ombreggiata, resuscitano. Capito ragazzuole ????? :tupitupi::tupitupi::tupitupi::):V
 

kebby

Guru Giardinauta
Io andrei di dipladenia, quando vuoi puoi sempre decidere di farla ricadere fuori dal balcone (se puoi), o farla arrampicare su un graticcio sul muro.. È versatile, e molto graziosa.

Per le talee di papiro.. Considera che si sviluppano molto. Poi dipende dell'effetto che vuoi ottenere: insieme saranno più fitte, due vasi fanno più effetto barriera.
Per ora forse va bene anche il vaso da 15 per ognuna, ma son certa che te lo riempiranno per bene durante la stagione.

Cyn... Lo sai che ti prendo in giro!!! :)
 

tardis

Aspirante Giardinauta
Devo valutare anche lo spazio che mi è rimasto nel minipond, anche perchè il mastello è relativamente piccolo, magari metto solo una in un vaso più grande, da 18 e vedo come viene l'effetto, e in caso aggiungo l'altra.
Allora prendo la dipladenia, mi suggerisci una specie in particolare, magari più graziosa e che si presta meglio ad essere ricadente? :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Prova a vedere se ci stanno entrambe nel vaso da 18 e al massimo.. Estirpi! :)
Per la dipladenia... Vai in vivaio e prendi quella che ti piace di più!! :D
 

tardis

Aspirante Giardinauta
Ho comprato una bella pianta adulta di dipladenia rossa, l'ho messa in un vaso da 25 e l'ho appesa con il gancio che utilizzavo per il pothos, il primo dubbio è sulla tenuta del gancio di plastica, potrebbe avere problemi come peso passando da un vaso da 20 ad uno da 25 che pesa di più?
Poi ho messo le due talee di papiro in un vaso da 20, perfortuna entrava nel minipond :D, con terra di campo e sopra uno strato di lapillo.
Nelle talee ho tagliato le foglie e i fiori e ho accorciato il gambo del vecchio fusto di pianta madre dal quale sono nate le nuove piantine, ho fatto una cavolata? Volevo dare più spazio alle radici per svilupparsi meglio.
Metto una foto della dipladenia, mi sembra faccia davvero un bell'effetto :D
 

Allegati

  • 13148304_10208060603066434_336286092_o.jpg
    13148304_10208060603066434_336286092_o.jpg
    138,6 KB · Visite: 4
Alto