• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos o Diffenbachia?

pNino

Maestro Giardinauta
Buona domenica gente,
potreste aiutarmi ad identificare questa piantina? A prima vista ho pensato fosse un pothos ( in caso si puo' per restringere un po' il campo?) ma essendo piccola mi sembra avere qualche tratto pure della diffenbachia.
Ora, potrei aspettare che cresca, se ricade e' sicuramente un pothos, se aumenta la dimensione delle foglie e si alza è una diffenbachia, ma non ho voglia di aspettare :D
Grazie.
IMG_20190224_090354.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Secondo me è una dieffenbachia
lo è.
Lavati bene le mani dopo averla toccata in quanto è pianta molto tossica.
Facilissima da riprodurre per talea di fusto: addirittura si può tagliare il fusto a tocchetti e interrarli verticalmente in terriccio drenato. Questo sistema di riproduzione va fatto quando la pianta, dopo un pò di anni, mostra il fusto spoglio a causa della naturale caduta delle foglie più vecchie e basse.
Le vecchie radici intanto produrranno facilmente nuovi germogli ben fogliati fin dal basso.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie a entrambi, e non sapevo fosse cosi' tossica! Santa polenta, mi tocca spostarla prima che il gatto la trovi, quello morde tutto!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ho letto un po' di letteratura: più che alla cute, i problemi li dà soprattutto alle mucose oro-faringea e respiratoria. :eek:
E' della stessa famiglia dell'alocasia (mica lo sapevo!), e ti posso garantire che la linfa e' irritante pure per la pelle; non ho messo i guanti mentre potavo le mie orecchie d'elefante , dopo 5minuti sembrava avessi tutti aghi sulle mani, e pure dopo essermi sciacquato sono stato una mezzora con le mani formicolanti. :cry:
 

michelerossi

Giardinauta Senior
E' della stessa famiglia dell'alocasia (mica lo sapevo!), e ti posso garantire che la linfa e' irritante pure per la pelle; non ho messo i guanti mentre potavo le mie orecchie d'elefante , dopo 5minuti sembrava avessi tutti aghi sulle mani, e pure dopo essermi sciacquato sono stato una mezzora con le mani formicolanti. :cry:
Dicevo così perchè sono poche le segnalazioni di dermatite. La sensazione di avere degli aghi pare non fosse così mendace, leggi qua. :eek:

In this family, there are plants like Dieffenbachia picta (dumb cane), which is commonly used as an ornamental plant. Known as 'office plant', it is beautiful with its large leaves and does not require excessive care. The Philodendrum (Adam's rib) and Monstera (horse face) also belong to this family. They contain calcium oxalate formed by fine needle bands grouped in compartments, surrounded by a mucilaginous liquid. These "needles" are called raphides, which are soluble in water and released from the compartments when in contact with water or direct contact. 12 There are very few reports of patients with allergic contact dermatitis caused by dumb cane (Figure 2).13
 
Alto