• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso! Aiuto!!!

A

aldebaran

Guest
Aiutatemi. ho un grande giardino all'italiana in provincia di Avellino. Vi sono numerose aiuole delimitate con paintine di bosso nano. nella aiuolo vi sono alberi secolari come cipressi cedri del libano viburno ecc. da qualche anno il bosso è sempre più sofferente. dapprima era affetto da una minatrice di color arancio che aggrediva le foglie creando delle brutte escrescenze. sono riuscito a sconfiggerla ma, comunque, il bosso non si riprende. in alcune zone secca progressivamente. noto un marciume radicale e l'ingiallimento delle foglioline. L'ho concimato più volte ma niente da fare. Va sempre peggio. Potrebbe essere causa delterreno troppo acido? Sono molto preoccupato poichè tutta la bellezza del giardino sta svanendo. il girdino ormai esiste da almeno 60 anni ed è stato ricompreso dalla Soprindentenza tra i giardini storici delle provincie di avellino e salerno. mi sarà utile ogni informazione che potrete darmi. grazie. :confuso: :martello:
 

california

Florello Senior
ciaoa aldebaran,benvenuto nel forum..
io,purtroppo,di alberi e arbusti proprio non me ne intendo..
vedrai che presto gli utenti del forum verranno in tuo aiuto!
ciaociao
p.s.che sei di avellino scrivilo nel tuo profilo,così da non doverlo ripeterlo più quando ti verrà chiesto;questo per poterti dare consigli snche in base al clima della tua zona.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
ho paura che si tratti di marciume radicale..

su questo stesso sito trovi informazioni in merito quì
http://www.giardinaggio.it/Malattie/singolemalattie/marciumeradicale/marciumeradicale.asp

il bosso nè spesso soggetto..

cito:
In genere le piante colpite da marciume radicale mostrano crescita stentata, foglie clorotiche, rami deboli e altri sintomi, che spesso potrebbero inizialmente venire imputati ad altre patologie.


colpisce soprattutto piante gia debilitate..

puo darsi che i trattamenti per debellare la precedente malattia abbiano laciato le piante in uno stato di debolezza che ha favorito l'insorgere della malattia..

cito:
Disinfettare accuratamente il terreno con prodotti a base di zolfo. In commercio esistono fungicidi adatti a combattere il marciume radicale, ma solo se l'infezione viene tempestivamente curata e non è già in avanzata fase di sviluppo.


cito:
Se invece le radici ed il tronco sono già gravemente compromessi sarà necessario estirpare completamente la pianta per evitare che la malattia si diffonda sulle piante vicine.

vista la delicatezza della situazione comunque ti consiglio di rivolgerti ad un giardiniere qualificato ..

Auguri..e facci sognare, postaci qualche foto del giardino... :D
 
A

aldebaran

Guest
grazie del consiglio. però ho almeno 300 metri lineari di bosso che formano almeno sei aiuole. come faccio a sostituirlo tutto? Mi sono rivolto a tanti giardinieri o vivaisti (a questo punto pseudo tali) ma ognuno mi ha suggerito rimedi assurdi: non innaffi abbastanza! Ci vuole il concime! C'é troppa ombra! e così via. darei qualsiasi cosa per salvare il mio bosso ma pare proprio che tra Avellino e Benevento non c'è nessuno in grado di suggerire rimedi veramente efficaci. A pagamento, si intende. Cercherò di inserire qualche foto nei prossimi giorni. grazie ancora. :confuso:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
aldebaran ha scritto:
grazie del consiglio. però ho almeno 300 metri lineari di bosso che formano almeno sei aiuole. come faccio a sostituirlo tutto? Mi sono rivolto a tanti giardinieri o vivaisti (a questo punto pseudo tali) ma ognuno mi ha suggerito rimedi assurdi: non innaffi abbastanza! Ci vuole il concime! C'é troppa ombra! e così via. darei qualsiasi cosa per salvare il mio bosso ma pare proprio che tra Avellino e Benevento non c'è nessuno in grado di suggerire rimedi veramente efficaci. A pagamento, si intende. Cercherò di inserire qualche foto nei prossimi giorni. grazie ancora. :confuso:

Bhe! e veramente strano.. possibile che con tutte le dimore storiche e giardini monumentali che ci sono dalla tue parti non ci siano giardinieri VERI!! povera italia..

comunque una considerazione alla faccia dei presunti giardinieri..
Le piante sono li da chissa quanto tempo.. quindi concime , terreno esposizione e innaffiature non possono essere la causa perchè non credo che siano cambiate all'improvviso... io le concimazioni le sospenderei fino a primavera.. rischi solo di dare da mangiare al colpevole senza beneficio per la pianta..

Bhe tanto per arginare il problema in attesa di un giardiniere VERO... un trattamento anticrittogamico con un prodotto specifico e una disinfettata al terreno fatto con moderazione seguendo attentamente le indicazioni dei produttori male non fa a nche se la diagnosi non fosse giusta.. ma nel caso eviterebbe il propagarsi della malattia..


a questo indirizzo http://fitogest.imagelinenetwork.com/catalogopartner.cfm?catalogo=fitogarden&idsocieta=51
trovi un comodo motore di ricerca per i prodotti fitosanitari..

oppure recati presso qualche negozio di agraria dove sono meglio armati e generalmente più informati...

Attenzione gli anticrittogamici sono tutti + o - tossici per uomini e animali qiondi prendi le dovute precauzioni e si scrupoloso nel dosaggio e non fare miscele di diversi prodotti...


per trovare un girdiniere potresti contattare http://www.ugai.org/contatti.htm
unione Garden Club di caserta

Sede UGAI
c/o Garden Club Caserta
Via F. Renella, 88
81100 Caserta

Telefono +39 0823 326702
Fax +39 0823 320590
E-mail info@ugai.org

se gli spieghi il valore del giardino magari loro hanno qualche nome da suggerirti..

Buona Fortuna.
 
Ultima modifica:

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao Aldebaran, spero che tu possa trovare persone in grado di risolvere questo problema; ti posso dire che anche la mia siepe soffre parecchio nella parte sottostante al cedro del libano e sembra una cosa progressiva: più lui cresce, più la siepe soffre.
 
Alto