M
Mary74
Guest
....ma per le talee legnose cosa consigliate? Vorrei taleizzare uno dei miei rinchi (alias falsi gelsomini) ma finora non ci sono mai riuscita.
azzie !
azzie !
amotuttelepiante ha scritto:la pianta ha una speciale proteina mi pare sia l'auxina che si trova sui germogli deli rami, l'ormone radica è composto anche di auxina inoltre gli altri elementi che contiene permettono che l'auxina della pianta arrivi principalmente in fondo vicino al terreno. Cmq l'ormone radicale nn è consentito in agricoltura biologica perchè può causare delle modifiche al livello genetico della pianta
rossl ha scritto:non capisco bene cosa significa 'per tre volte a distanza di otto giorni': vuoi dire che la innaffi con questo liquido? e quindi non intingi la talea nel liquido prima di interrarla, come si fa con la polvere? e di che marca è questo prodotto?
Grazie Datura
°°ANDREA°° ha scritto:proteina sui rami ormone con più elementi? mutazioni genetiche? :squint:
Mi sa che non hai le idee molto chiare...
l auxina è uno degli ormoni vegetali detto anche radicante, anche se non fa solo questo,e non è veicolata da altre sostanze, è inoltre l unico ormone implicato nella rizogenesi.Ne esistono svariati analoghi sintetici che hanno un efficazia anche maggiore, non è una proteina bensi acido indol acetico, viene prodotta dai meristemi apicali e si sposta in senso basipeto.
Non porta a mutazioni genetiche, è presente natuaralmente nelle piante e anche nel terreno. Nessun prodotto industriale è però a base di auxina poichè è instabile ma si utilizzano prodotti di sintesi come i già citati naa e iba, consentiti anche in agricolura biologica
filimagno ha scritto:ciao andrea ....anche tu (dimostrando cmq una sicura consocenza) sei cascato in qualche erroruccio...ma capita...e' un argomento molto complesso a cui han dedicato interi capitoli di libri e quindi nn si puo' esaurire certo in due parole.
1°...l'auxina puo' essere veicolata..che poi si muova sia in senso opposto al floema questo e' proprio grazie alla veicolazione di altre sostanze trofiche nella pianta.
2°...ci sono prodotti biologici che ne contengono a sufficienza (vedi ascophyllum nodosum)
3°...non e' assolutamente vero che in agricoltura biologica sono ammessi gli ormoni di sintesi.
4°..e' realta' che quelli di sintesi possano provocare mutazioni "geniche" e non "genetiche"...e questo sia sulle piante ,altrimenti nn servirebbero a nulla,sia sull'uomo ; perche' altriemnti nn direbbero di chiuderlo nell'armadietto in classe tossica 1.
cmq...complimenti per il resto delle risposte..ogni pianta ha le sue caratteristiche...e gli ormoni sintetici scadono.
lucre ha scritto:chiedo a tutti voi esperti di talee: qualcune è riuscito a far radicare una talea di glicine in acqua? e di oleandro? grazie
e cosa bisogna fare con quei tralci lunghissimi verdi e sottili che il glicine butta addesso, che si allungano di 20 cm al giorno? si potano? ciao ciao
15/20cm.... dimenticavo...sul fondo della bottiglia avevo messo dei pezzettini di carbonella, tutte le foglie le avevo tagliate a metà ed ovviamente niente fiorilucre ha scritto:quanto erano lunghi i pezzi di oleandro?