• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS_Salvia

SuPaQa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:cool2:

Avevo una pianta di salvia grandissima e bellissima ..e poi un giorno vedo delle foglie con dei buchi enormi...dopo qualche giorno la salvia stava quasi scomparendo mi sono messaa spulciare tra le foglie e ho visto dei puntini neri non meglio identificati ...gli ho tolti :mazza:...ma ancora la mia salvia ha i buchini...:eek:

Qualcuno mi sa dire di cosa si tratta?

Tra l'altro vedo che anche il basilico e il prezzemolo subiscono attacchi "bucherellanti" ma meno della salvia...

C'è qualcosa che posso fare ...magari di naturale???

Grazie grazie :Saluto:

SuPaQa:flower:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i ragni sono carnivori.

potrebbero essere altri ospiti indesiderati...
in ogni caso quoto lunachiara: vedere una foto ci renderebbe il compito di risponderti assai più facile.
saluti
peppone
 

SuPaQa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :eek:k07:,
scusate l'assenza...ma anch'io ogni tanto vado in letargo :sleep2:

La mia salvia sta decisamente meglio:hands13:. Da qualche parte sul forum avevo letto di provare con dei gusci d'uovo...e vi dirò la situazione è decisamente migliorata: c'è ancora qualche buchino, quindi immagino che ci sia ancora qualche esserino che si ciba della salvia, ma molto meno e non ci sono più quei puntini neri...ma se si ripresentassero farò le foto e le metterò qui.

A proposito di salvia un'altra domanda: in questo momento dell'anno molto freddo, va protetta in qualche modo(per es. con del tessuto non tessuto) o posso lasciarla così com'è(è in un vaso su un balcone a cielo aperto)?

Grazie,
Supaqa :flower:
 
Alto