sabrina_77
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un problema con un ulivo... temo sia anche un problema serio, purtroppo! . In realtà l'ulivo non è mio, ma di mio padre, che è un discreto esperto di giardinaggio, ma purtroppo non di ulivi! Ne possiede uno di 21 anni, una varietà umbra (ma non sa dirmi di che tipo: l'ha preso da un contadino quando era praticamente poco più che un arboscello, durante una vacanza vicino a Perugia). Da anni dà ottime olive, abbondantissime, ma le potature sono sempre state fatte in modo discontinuo e approssimativo (si vede dall'altezza enorme che l'ulivo ha raggiunto), però finora è sempre stato bene nonostante le scarse cure. Problema: quest'inverno qui in Romagna ha fatto un freddo da morire, con una neve persistente, e l'ulivo ha sofferto molto. Conseguenza: ora ha un aspetto rinsecchito e mio padre è preoccupato che sia morto. Ha provato a tagliare un ramo e dentro è verde, ma non c'è traccia di foglie, se non all'estrema sommità (vedi foto; mi scuso per la scarsa qualità delle immagini, ma un'altra particolarità del giardino di mio padre è la scarsità di luce ). Secondo voi non c'è più nulla da fare? E' opportuna una potatura drastica? Va addirittura eliminato?? Come si può fare a salvarlo? Grazie mille a chiunque potrà aiutarci...