• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos surfinie

terryp

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono una nuova iscritta e vorrei avere dei consigli.
Ho 5 vasi di surfinie su un balcone con il sole dall'alba fino alle ore 13, una settimana fa erano stupende ma adesso due di loro hanno le nuove foglie piccole e verde pallido e i fiori da rosso porpora sono diventati rosa.Le ho sempre concimate una volta ogni 15 giorni con un concime x surfinie e da ieri ho iniziato col sangue di bue.
Questo problema si era verificato anche l'anno scorso e gli anni prima con i gerani parigini al punto che mi ritrovo sempre nel mese di agosto con il
balcone principale della casa senza un fiore.:burningma
Ciao Terry.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao Terry benvenuta!!
Io con le mie surfinie ho sempre usato ONE come fertilizzante e devo dire che fa miracoli, però credo che anche i tuoi vadano bene...recentemente ne ho avuta una nuova un pò in stanca....l'ho messa in una vaso a gerla più grande con drenaggio in argilla espansa sul fondo, buon terriccio miscelato ad una manciatina di stallatico pellettato e nel giro di una settimana si è rimessa a fiorire di brutto e le foglie non hanno più un aspetto malaticcio....prova così!!
..il fatto che sbiadiscano un pò credo sia normale da quanto è che le hai, le foglie giovani poi pian piano ingrandiranno!!
:flower: :flower: :flower:
 
Ultima modifica:

terryp

Aspirante Giardinauta
Grazie mille x le risposte:love:,le avevo comprate nel mese di maggio e fino ad alcune settimane fa stavano da dio.
Adesso quelle malconcie le ho potate e ho notato che hanno degli insetti bianchi che somigliano a delle minuscole cavalette:eek:.
Che prodotto mi consigliate prima che invadano anche le altre?
CIAO
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sarebbe meglio una foto chiara dell insetto, anche delle piante così si può capire se è un problema legato alla presenza di insetti o altro.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Grazie mille x le risposte:love:,le avevo comprate nel mese di maggio e fino ad alcune settimane fa stavano da dio.
Adesso quelle malconcie le ho potate e ho notato che hanno degli insetti bianchi che somigliano a delle minuscole cavalette:eek:.
Che prodotto mi consigliate prima che invadano anche le altre?
CIAO

se si tratta di Aleurodide (che non è che somigli molto ad una cavalletta, ma sicuramente è di colore bianco e attacca di frequente le Petunie pendule) lo puoi combattere abbastanza bene con il piretro.
saluti
peppone
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non usare adesso il sangue di bue...è tardi e fa troppo caldo....

Concordo sul fatto che non sia il caso di usare sangue di bue in questo periodo. Secondo me per le piante da fiore, come le surfinie, è meglio usare, in questo periodo, solo un concime specifico per piante fiorite, che apporta anche fosforo e potassio.

Il sangue di bue, in linea generale, secondo me, va usato solo ad inizio stagione, quando le piante hanno bisogno di una spinta vegetativa.

E comunque secondo la mia esperienza bisogna starci particolarmente attenti, specie ai concimi denominati "concime con sangue di bue". In realtà il sangue di bue è (per le marche maggiormente conosciute) al massimo il 2,5%, il resto è fatto da azoto nitrico, ammoniacale e ureico. Purtroppo tempo fa mi ha bruciato due clematis. Da allora non lo uso più e, se dovessi usarlo, lo diluirei di più rispetto a quanto spiegato sulla confezione.

Oggi sono passata al sangue di bue secco in polvere che uso solo in primavera. Lo trovo più sicuro e, tra l'altro, economico.

Per il resto penso anch'io che delle foto sarebbero d'aiuto!:Saluto:
 
Alto