• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Stella di Natale

*Pollicina*

Giardinauta
Ce ne hanno regalata una a Natale.e ok.stava in un vasetto con un ramo spezzato :burningma (ce l'hanno portata così) ma a un certo punto le si è spezzato un altro ramo (non so chi sia stato) e le foglie hanno iniziato ad ammosciarsi.Ho pensato che fosse sbagliata la posizione in quel vasetto.Infatti l'ho presa e trasferita in una ciotola con del terriccio.Mi sembra di aver notato che le radici fossero cortissime :burningma forse le avevano tagliate per farla entrare nel avsetto con cui l'avrebbero venduta?
Comunque ora le foglie oltre a rinsecchirsi le si ingialliscono.Che devoi fare per non farla morire?La poto?:confuso:
AIUTOOOO
:cry:

lobelia

Florello Senior
Chioma e radici devono essere proporzionate (vedi bonsai...), per cui, se lo sviluppo radicale è insufficiente, rispetto a quello aereo la pianta può soffrirne. Mi pare strano però che possano aver accorciato le radici, tipo albero di Natale, anche se ormai non dovrei più meravigliarmi di nulla.
Una certa perdita di foglie, una volta portata in casa è quasi fisiologico e legato allo strss subito, a volte perdono completamente le foglie e rimangono degli zeppetti tristissimi.
Potresti provare ad accorciare un po' i rami, soprattutto quelli stentati, ricordati che il lattice è tossico per cui non toccarti se ti sporchi e lavati le mani, oppure usa i guanti.
Prima di potare, però, senti anche altri commenti, per tranquillità.
Inoltre dovresti spiegare come la stai trattando perché potresti averle dato cure colturali che non ha apprezzato.

*Pollicina*

Giardinauta
Lobelia la tratto come l'altra stella.L'acqua solo quando il terreno è asciutto e l'ho trasferita da un posto buio a uno più luminoso.Non posso tagliare i rami perché sono cadute le foglie quelle verdi e sono rimaste sono le brattee rosse in cima.

Starla

Giardinauta Senior
bho... abbi pazienza e aspetta di agire almeno fino a marzo... strano però che le foglie diventino gialle... le mie si staccano senza nessuna mutazione, al massimo si seccano e si accartocciano... ma ingiallire mai...

Alto