• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Siccità

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao ragazzi, la settimana scorsa sono partito per una settimana e avevo lasciato il compito di innaffiare le mie piantine a mia madre. Sono tornato Venerdì e ho trovato il mio piccolo bonsai (zelkova) con le foglie verde cupo e insecchite. :burningma cat: La prima cosa che ho fatto è stato spostare il vaso e l'ho messo all'ombra dopodicchè ho innaffiato. Oggi ho anche nebulizzato le foglie. Ragazzi sono tristissimo :cry:. Aspetto consigli!


PS x le moderatrici: Per piacere non mi spostate questa discussione nel forum bonsai, probabilmente qui riesco ad avere subito tanti consigli. :love_4: Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ba_Cicc ha scritto:
PS x le moderatrici: Per piacere non mi spostate questa discussione nel forum bonsai, probabilmente qui riesco ad avere subito tanti consigli. :love_4: Grazie
..... Ok :eek:k07: però guarda che trattandosi di un bonsai, sarebbe meglio che tu avessi consigli dai bonsaisti, e non penso che tutti gli stessi leggano anche in questa sezione :rolleyes:
 

california

Florello Senior
io credo invece che ba cicc abbia chiesto di non spostare il mex perchè più che una domanda prettamente da bonsaista è un quesito piuttosto generale...e siccome la sezione bonsai non è frequentatissima preferirebbe che il suo mex rimanesse nella sezione giardinaggio che è invece molto frequentata.
il muio consiglio è quello di continuare a tenerla all'ombra e nebulizzarlo di frequente per mantenere l'umidità costante.
ciaociao
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Quoto tutto ciò che ha scritto California... sarebbe stata questa la mia risposta x Pat :eek:k07:. Poi la ringrazio per il consiglio che mi ha dato. Ci avevo pensato anche io a nebulizzarla e infatti aspettavo conferme. Grande :eek:k07:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Dopo più o meno una settimana il mio zelkova non ha messo ancora una foglia nuova. Mi sono accorto che ormai le foglie sono tutte secche o quasi totalmente. Ho provato ad intaccare leggermente il tronco è ho notato che dentro è ancora verde. Almeno una buona notizia! :cool2: A questo punto vorrei provare a tagliare qualche rametto... giusto per stimolarla un pò. Voi che dite? :confuso:
 
A

ale968

Guest
ba cicc ...copia il messaggio e mettilo anche di là.
nn so se la zelkova odi i ristagni altrimenti ti consiglierei di mettere il vaso in una terrina d'acqua in modo che si inzuppi bene il terriccio.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
ale968 ha scritto:
ba cicc ...copia il messaggio e mettilo anche di là.
nn so se la zelkova odi i ristagni altrimenti ti consiglierei di mettere il vaso in una terrina d'acqua in modo che si inzuppi bene il terriccio.
Da quel che so io e da ciò che ho studiato ti dico che il zelkova soffre di marciume alle radici dato da ristagni d'acqua come ad esempio nel sottovaso.
Poi ti volevo chiedere una cosa, devo copiare il messaggio per metterlo di la dove? :slow: Nella discussione aiuto olmo?
 
A

ale968

Guest
eheheheh...no nel forum dei bonsai...cosi sei piu sicuro che tutti, giardinauti e bonsaisti, lo leggano
 
Alto