• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos schefflera

Frency VR

Aspirante Giardinauta
Non so più cosa fare, la mia schefflera perde molte foglie, non so se ha un eccesso o deficit d'acqua. Vive nel mio monolocale ed è ben esposta alla luce.

Frency VR

Aspirante Giardinauta
L'ho acquistata 3 mesi fa, è all'interno del monolocale, in zona ben illuminata, sopra un rialzo per evitare il riscaldamento a pavimento. Nella foto è per terra perchè l'ho appena rinvasata mettendo dell'argilla espansa alla base. Le do acqua una volta alla settimana, ha cominciato a fare cosi da quando l'ho concimata circa 3 settimane fa.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla foto la pianta non sembra stare male anche se hai fatto tutta una serie di errori.
Se hai appena svasato devi dare tempo alla pianta di riprendersi accettando che, per stabilizzarsi, perda qualche foglia.
Cosa è servito concimare se poi hai svasato? Hai solo buttato via il concime. Adesso, con terra nuova, non concimare.
Non si bagna "a tempo" ma quando serve. Si bagna bene tutta la zolla, si aspetta che l'acqua esca da sotto e si butta via l'acqua che esce dai fori di scolo del vaso. Poi non si bagna più fino a quando la terra non è quasi asciutta.
Se la pianta è dentro un controvaso assicurati che sia sempre vuoto. Se il vaso non ha i fori di scolo devi cambiare vaso.

Dalle luce (se la abitui anche il sole diretto) ma fai attenzione al riscaldamento a pavimento, crea aria molto secca attorno alla pianta.

Ste

Frency VR

Aspirante Giardinauta
Ciao,

dalla foto la pianta non sembra stare male anche se hai fatto tutta una serie di errori.
Se hai appena svasato devi dare tempo alla pianta di riprendersi accettando che, per stabilizzarsi, perda qualche foglia.
Cosa è servito concimare se poi hai svasato? Hai solo buttato via il concime. Adesso, con terra nuova, non concimare.
Non si bagna "a tempo" ma quando serve. Si bagna bene tutta la zolla, si aspetta che l'acqua esca da sotto e si butta via l'acqua che esce dai fori di scolo del vaso. Poi non si bagna più fino a quando la terra non è quasi asciutta.
Se la pianta è dentro un controvaso assicurati che sia sempre vuoto. Se il vaso non ha i fori di scolo devi cambiare vaso.

Dalle luce (se la abitui anche il sole diretto) ma fai attenzione al riscaldamento a pavimento, crea aria molto secca attorno alla pianta.

Ste
Purtroppo sono alle prime armi, imparerò... Grazie mille delle dritte, le applicherò sicuramete.

Alto