• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS RINCOSPERNUM!

Bdibraf

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa è successo davvero a questo rincospernum.
Quando lo abbiamo comprato era perfetto e pienamente fiorito, lo abbiamo messo con la terra giusta in un vaso abbastanza grande (quello che vedete in foto) e sul fondo è rimasta della terra vecchia che mi hanno consigliato di lasciare per far drenare l'alcqua (comunque molto in fondo e non vicino alle radici).
Lo abbiamo aperto subito e fissato ed era meraviglioso.
Il giorno dopo?
le foglie si erano gia ammosciate.
Gli avevamo gia dato dell'acqua appena piantato, al centro vicino le radici, e intorno per bagnare la terra.
Lo abbiamo annaffiato di nuovo il giorno seguente ma niente, fiori moscissimi. Dopo qualche giorno le foglie hanno iniziato a seccarsi, i fiori addio ma la terra era umida quindi non abbiamo insistito.
Dopo circa una settimana ho provato ad annaffiarlo con del concime per piante verdi.
Inutile.
Adesso è completamente secco e non sappiamo che fare.
Dite che è morto? Si sono solo seccate foglie e fiori? Cosa abbiamo fatto di sbagliato?

Per quanto riguarda l'esposizione, la pianta non riceve mai sole diretto ma è in una zona luminosa e quello affianco pare si trovi bene.

Attendo vostri consigli!
Grazie mille
 

Allegati

  • 20200614_152709.jpg
    20200614_152709.jpg
    860,4 KB · Visite: 10
  • 20200614_152656.jpg
    20200614_152656.jpg
    864,1 KB · Visite: 16
  • 1592142873702.jpg
    1592142873702.jpg
    601,3 KB · Visite: 19

marco6691

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi espongo le mie perplessità: non avrei lasciato del terreno vecchio per drenare, meglio delle palline di argilla almeno 3/4cm, perdonatemi la domanda, in quei vasi c'è il foro di uscita dell'acqua? Inoltre quel vaso che capienza ha? Se è piccolo prima o poi dovrete travasare il tutto in un vaso più grande. Altro dubbio è che il rincospermum da il meglio se può godere almeno di alcune ore di sole, anche se ho la certezza che viva e fiorisca anche se messo in posizioni all'ombra.
Tornando alla domanda, a vederlo dalle foto sembrerebbe secco, magari mi sbaglio e la colpa è di qualche parassita, ma questa è la mia impressione, per quella che è la mia esperienza il rincospermum necessita di molta acqua bagnando tutta la terra fino in fondo, poi l'acqua in eccesso deve defluire bene dal foro di uscita. In un vaso da 30 lt io metto circa 6 lt, in una da 60 anche 10lt, ovviamente dipende da quanto sono estese le radici. Va rinaffiato quando la terra e asciutta almeno nella parte superiore. Ovviamente si innaffierà di più in estate e meno in inverno.
Altra cosa che non avrei fatto è innaffiarlo con il concime, di cui il terreno nuovo se è valido sarà ricco, per il primo anno io non l'avrei concimato. Troppo concime mentre sta già soffrendo potrebbe avergli dato il colpo di grazia.
Una altra causa potrebbe essere il caldo, trapiantarlo in giugno se fa molto caldo potrebbe averlo messo in crisi.
Queste le mie personali impressioni, certo che è strano che l'altro di fianco non ha abbia avuti gli stessi problemi.
In ogni caso non avrei lasciato il terreno vecchio, ma avrei fatto tutto nuovo.:):ciao:
 

Amy

Guru Giardinauta
prova a grattare qualche ramo con un'unghia. Se viene via un poco di corteccia e sotto compare un po' di verde allora la pianta è ancora viva e deve solo decidere quale strada vuole prendere.
Uno spostamento e un travaso in piena fioritura non sono l'ideale per nessuna pianta in particolare se avete toccato le radici.
Datele il tempo di adattarsi alla nuova situazione; sono sicura che ora la pianta avrà concentrato le sue energie sull'apparato radicale che le deve garantire la sopravvivenza.
A ottobre tagliate i rami secchi e taglia la pianta circa a metà altezza in modo che a primavera sia stimolata a fare nuovi getti. Se lo ritenete opportuno potrete travasarla di nuovo (sempre a ottobre) mettendo terra appropriata e drenante.
Il fatto che l'altra pianta stia bene non significa nulla; ogni essere vivente è a sè stante.
 

Rea

Giardinauta
Se solo il giorno dopo si è ammosciato, penso sia dato dalla concimazione errata. In così poco tempo nemmeno il marciume agisce.
È stato diluito almeno questo concime?
 

Amy

Guru Giardinauta
no, non lo è così tanto e se gratti la corteccia con un unghia non dovrebbe uscire lattice ... esce se strappi una foglia ben irrorata ma a me non ha mai dato problemi.
 

Bdibraf

Aspirante Giardinauta
Se solo il giorno dopo si è ammosciato, penso sia dato dalla concimazione errata. In così poco tempo nemmeno il marciume agisce.
È stato diluito almeno questo concime?
Il Concime è stato dato molto dopo, all'inizio l'abbiamo solo travasata e annaffiata.
e il giorno dopo era gia ammosciato :(
 

Bdibraf

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi espongo le mie perplessità: non avrei lasciato del terreno vecchio per drenare, meglio delle palline di argilla almeno 3/4cm, perdonatemi la domanda, in quei vasi c'è il foro di uscita dell'acqua? Inoltre quel vaso che capienza ha? Se è piccolo prima o poi dovrete travasare il tutto in un vaso più grande. Altro dubbio è che il rincospermum da il meglio se può godere almeno di alcune ore di sole, anche se ho la certezza che viva e fiorisca anche se messo in posizioni all'ombra.
Tornando alla domanda, a vederlo dalle foto sembrerebbe secco, magari mi sbaglio e la colpa è di qualche parassita, ma questa è la mia impressione, per quella che è la mia esperienza il rincospermum necessita di molta acqua bagnando tutta la terra fino in fondo, poi l'acqua in eccesso deve defluire bene dal foro di uscita. In un vaso da 30 lt io metto circa 6 lt, in una da 60 anche 10lt, ovviamente dipende da quanto sono estese le radici. Va rinaffiato quando la terra e asciutta almeno nella parte superiore. Ovviamente si innaffierà di più in estate e meno in inverno.
Altra cosa che non avrei fatto è innaffiarlo con il concime, di cui il terreno nuovo se è valido sarà ricco, per il primo anno io non l'avrei concimato. Troppo concime mentre sta già soffrendo potrebbe avergli dato il colpo di grazia.
Una altra causa potrebbe essere il caldo, trapiantarlo in giugno se fa molto caldo potrebbe averlo messo in crisi.
Queste le mie personali impressioni, certo che è strano che l'altro di fianco non ha abbia avuti gli stessi problemi.
In ogni caso non avrei lasciato il terreno vecchio, ma avrei fatto tutto nuovo.:):ciao:

Anche io purtroppo ho pensato che il consiglio sulla terra vecchia fosse sbagliato, purtroppo ormai avevamo fatto ma comunque le radjci non ci sono neanche arrivate. Comunque a contatto con loro c'era solo terra nuova e in una notte la pianta presentava gia fiori secchi e foglie mosce. Il concime era liquido e ne ho dato poco dopo aver letto che aiutava le piante se appena travasate :( ma era gia passata piu di una settimana comunque e la situazione stava peggiorando di suo.
 

Bdibraf

Aspirante Giardinauta
Comunque si i vasi hanno i fori per la fuoriuscita dell'acqua e sono abbastanza grandi. Sara lungo 40 cm profondo 20
 

Amy

Guru Giardinauta
Non dimenticare di annaffiarlo quando ha la terra asciutta ... quando si fa un travaso le radici dovrebbero restare a contatto con la terra vecchia e non essere liberate del tutto; nel momento in cui le liberi le rompi ... ci sono dei sottilissimi 'peletti' (non li puoi vedere a occhio) che partono dalle radice che vedi e che servono per assorbire l'acqua. Se hai rotto quelli hai messo in fortissime difficoltà la pianta.
La pianta è cresciuta nella sua 'terra vecchia', non può non andare bene da un giorno all'altro ...
Quando fai un travaso, al massimo rompi un po' il pane di terra 'vecchia' e tira fuori un po' le radici sul fondo del vaso (ma questo lo fai solo se vedi che le radici sono talmente tante che hanno la forma del vaso stesso), lascia il pane di terra attorno alle radici, le radici non devono mai essere esposte all'aria, fai in modo che tra la terra vecchie e quella nuova non vi siano zone d'aria.
Ogni tanto nelle settimane successive comprimi pianta e terra perché accade che con le annaffiature la terra nuova si compatti e si crei una zona vuota sotto la pianta attraverso cui le radici non possono passare.
Metti la terra nuova fino al colletto della pianta (non sopra e non sotto).
Scusa se la risposta è lunga: quello che ti ho scritto sui travasi vale in generale. Li ho imparati a spese delle mie piante e rifiutando molte volte il fatto che potesse essere causa mia.
Al tuo rinco ora serve tempo per far ricrescere le radici, lascialo in pace. Ogni volta che vai attorno alle radici lo uccidi un po'
Per sapere se sia opportuno alleggerirlo un po' tagliando qualche ramo in questo periodo è meglio aspettare la risposta di qualcuno che ne sa di potatura altrimenti rischi un altro danno.
 

Bdibraf

Aspirante Giardinauta
prova a grattare qualche ramo con un'unghia. Se viene via un poco di corteccia e sotto compare un po' di verde allora la pianta è ancora viva e deve solo decidere quale strada vuole prendere.
Uno spostamento e un travaso in piena fioritura non sono l'ideale per nessuna pianta in particolare se avete toccato le radici.
Datele il tempo di adattarsi alla nuova situazione; sono sicura che ora la pianta avrà concentrato le sue energie sull'apparato radicale che le deve garantire la sopravvivenza.
A ottobre tagliate i rami secchi e taglia la pianta circa a metà altezza in modo che a primavera sia stimolata a fare nuovi getti. Se lo ritenete opportuno potrete travasarla di nuovo (sempre a ottobre) mettendo terra appropriata e drenante.
Il fatto che l'altra pianta stia bene non significa nulla; ogni essere vivente è a sè stante.
Ho provato a grattare e la pianta sotto è verde!
in piu,notizia del giorno, ha fatto delle foglie nuove!
Che faccio ora? tolgo quelle vecchie senza toccare ovviamente i rami? o la lascio cosi?
allego foto
 

Allegati

  • 15929018108823693494898556189847.jpg
    15929018108823693494898556189847.jpg
    957,4 KB · Visite: 4
  • 1592902029342.jpg
    1592902029342.jpg
    620,1 KB · Visite: 3

Bdibraf

Aspirante Giardinauta
AGGIORNAMENTO AGGIORNAMENTO
La pianta ha fatto delle foglioline nuove (allego foto)
che mi consigliate di fare con quelle vecchie? tolgo foglie e fiori secchi o no?
 

Allegati

  • 1592902029342.jpg
    1592902029342.jpg
    620,1 KB · Visite: 6
  • 1592902017514.jpg
    1592902017514.jpg
    563 KB · Visite: 2

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
AGGIORNAMENTO AGGIORNAMENTO
La pianta ha fatto delle foglioline nuove (allego foto)
che mi consigliate di fare con quelle vecchie? tolgo foglie e fiori secchi o no?
BENEEE....se non te la senti di asportare chirurgicamente con dovizia ed attenzione il seccume....aspetta quando sarà meno stressato.
molte volte tirando le foglie per staccarle si ferisono le ramificazioni ora troppo stressate e piccioline....
oppure con attenzione prendi in mano foglia per foglia e stropicciale tra le dita se sono abbastanza secche si polverizzano e non procurerai nessun danno.
 
Alto