• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos pronto intervento

daniela pecoraro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuova del forum, mi presento: sono Daniela ho 28 anni e sono di Palermo.
Espongo subito il mio problema.
A inizio dicembre mi è stata regalata l'ennesima orchidea (dopo la morte della prima), adoro queste piante, ma non essendo pratica e assolutamente neofita, ho chiesto consiglio al reparto giardino di un centro commerciale.
Il loro consiglio è stato quello di comperare un altro vaso all'interno del quale inserire quello della pianta, che sia trasparente per far prendere luce alle radici (quello violetto in foto) e mettere dell'acqua all'interno di questo vaso per farla tirare alla pianta attraverso i buchi sottostanti del suo stesso vaso di origine.
Ho comperato anche un fertilizzante adatto per loro, e seguendo i consigli ho lasciato come prima volta la pianta ammollo per un paio di giorni con acqua e fertilizzante. Solo dopo aver letto questo forum, l'ho subito tirata fuori dall'acqua, messa più alla luce, lasciata senza acqua per 7 giorni, tranne l'altro giorno che ne ho vaporizzato un pò su stelo fiori e terra sopra. La pianta aveva alcuni boccioli che sono morti piccolini, secchi. Adesso la pianta ha le radici sopra color argento ma quelle dentro al vaso sono sicuramente marce, marroni, e da sotto il vaso si vedono che sono marroni-nere. Come si vede una foglia è diventata marrone e le altre stanno cominciando ad avere un leggero contorno alle foglie giallino.
Mi dite come devo immediatamente agire per salvarla? mi dispiacerebbe troppo. devo tagliare le radici e come? devo rinvasarla? insomma io non ne sò assolutamente nulla, per favore aiutatemi

dsc0561h.jpg


dsc0560s.jpg


dsc0559qo.jpg


dsc0558ej.jpg


dsc0558ej.jpg


dsc0557rx.jpg


dsc0556de.jpg


dsc0554jq.jpg


dsc0553i.jpg


dsc0552j.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao e benvenuta :)
La pianta per ora non ha problemi. La foglia gialla è dovuta ad un normale ricambio :)
Le radici superficiali son marroni per eccesso di sali nell'acqua. Le mie pure le hanno così ma ciò, finora, non mi ha comportato alcun problema.
Per le innaffiature non devi avere una cadenza fissa,ma a bisogno. Quando tutte le radici diventano di colore argenteo(si può aspettare qualche giorno per essere sicuri) allora bagni,per immersione, e la fai stare qualche minuto.
Concime una volta al mese va bene,diluisci un po' di più di come indicato dalla confezione :)
 

daniela pecoraro

Aspirante Giardinauta
quindi dite che quel marroncino nero sotto la pianta sia normale?
non riesco a regolarmi sull'acqua in quanto come vedete sopra sono di colore argento e sotto marroni. Perchè i boccioli sono caduti secchi e sembra non farne più?
 

Green95

Fiorin Florello
è normale. La pianta subisce uno stress quando va dal negozio a casa.
Le radici aeree assorbono umidità dall'aria :)
Il marroncino nero sulle radici superficiali è "normale" nel senso che non è marciume. Se parli di quello allora ok. Altrimenti dovresti far foto :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le radici in basso non stanno male, almeno all'esterno, a me sembra di vederle giallo-verdastre, colore delle radici che ricevono poca luce.
Mi sembra che il substrato sia troppo compresso e all'interno del vaso a mio avviso manca aerazione. Se non vuoi rinvasare subito puoi fare una decina o ventina di fori sulle pareti del vaso con un cacciavite scaldato alla fiamma ovviamente non sulle radici!
Con la temperatura a 20°C io terrei la pianta asciutta per due o tre settimane prima di innaffiare di nuovo dopo l'ammollo. Sicuramente all'interno il substrato è molto bagnato.
E non è necessario vaporizzarla con queste temperature, magari in estate ma badando di non mandare acqua nell'ascella delle foglie.

Ciao

Carlo
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Per le annaffiature devi guardare le radici che sono nel vaso, devono diventare argento prima di annaffiare nuovamente. Le radici che sono in alto (esposte all'aria) è normale che siano sempre grigie e che talvolta secchino, sono le prime ad asciugare quindi se dovessi far riferimento a loro dovresti annaffiare tutti i giorni, e la pianta marcirebbe.
Come ti hanno detto eviterei di spruzzare, ed eviterei di lasciare acqua nel coprivaso, meglio annaffiare immergendo la pianta in acqua per il tempo necessario a far tornare verdi le radici (io le tengo da qualche secondo a pochi minuti).
 
Alto