• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos primule

Cenerentola 74

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
ho una primula che sembra svenuta, quindi ho deciso di spostarla da una zona soleggiata ovvero un davanzale ad una più ombreggiata sul balcone, l'altro dubbio forse è stata bagnata troppo poco? vorrei salvarla prima che sia troppo tardi….
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terreno deve essere umido ma non zuppo.
Ogni quanto la bagni? Non è che, ricevendo sole diretto, invece di essere troppo bagnata fosse troppo asciutta?

Ste
 

Cenerentola 74

Aspirante Giardinauta
In genere le bagno tutti i giorni ora le ho spostate all'ombra controllero domani per vedere se danno cenni di ripresa ma una in particolare le altre due sembrano stare benino grazieee
 

Cenerentola 74

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il terreno deve essere umido ma non zuppo.
Ogni quanto la bagni? Non è che, ricevendo sole diretto, invece di essere troppo bagnata fosse troppo asciutta?


Ciao Stefano,oggi ho tolto la primula dal vaso ed ho notato la presenza di una specie di melma alla base della pianta si tratta per caso di marciume radicale? Invece la begonia è sotto osservazione mi sa che avevi ragione riguardo ai fiori che si erano semplicemente seccato...
Grazie per le consulenze
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la melma alla base della pianta potrebbe essere acqua stagnante che ha fatto marcire un po' di vegetazione e la terra superficiale.
Quando bagni l'acqua scende in profondità o stagna a lungo in superficie?

Ste
 

Cenerentola 74

Aspirante Giardinauta
non mi sembra stagni in superficie ma sembra che vada subito in profondità, ripensadoci mi sono ricordata che
ha fatto un brutto acquazzone e mi sa che i problemi sono nati da li.:(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il brutto acquazzone ha fatto stagnare acqua che ha fatto marcire la superficie del vaso.
Svasando, cambiando terriccio e facendo asciugare le radici prima di bagnare di nuovo, dovresti risolvere tutto.

Ste
 
Alto