• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Prato in sofferenza. ..!

higuain

Giardinauta
Ciao ragazzi, rieccomi con un nuovo problema. Non so più dove sbattere la testa. Questa è la situazione dopo la ricognizione mattutina:
u4a2apum.jpg

8e2usyma.jpg

asuda8ug.jpg
. In alcuni giorni il colore sembra di un verde scuro, mentre in altri si presenta così.
Nella mia zona da qualche mese si alternano, nella stessa settimana, giorni con temperature intorno ai 10 gradi, con pioggia abbondante e giorni con temperature intorno ai 25 gradi. Mi sono riletto diversi post, ma non riesco a capire cos'è. Non riesco a vederlo così, dopo i tanti sforzi. Grazie come sempre.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
sarà...ma io di prati in sofferenza non ne vedo mica,sai?!
soprattutto nell'ultima foto lo vedo più sano di un pesce, mentre nelle due foto precedenti si vede qualche filo d'erba giallino, ma può essere stata carenza idrica, erba che ha tardato ad uscire dal letargo invernale, etc. ma né attacco fungino né carenza di ferro né, credo, carenza dei macroelementi.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bhè nel complesso non è così male, ora che sei diventato più esigente e guardi il prato con occhio clinico ogni imperfezione ti butta giù il morale ... per avere la perfezione il lavoro/cure/attenzioni crescono esponenzialmente e comunque anche le condizioni di luce giocano un ruolo importante sull'aspetto del prato. Per quanto riguarda il giallino che si vede in alcune foglie è molto probabile che sia un fungo che ha leggermente aggredito l'erba con la complicita delle temperature miti e delle abbondanti pioggie ... per limitare queste problematiche bisognerebbe anche trattare preventivamente il manto con dei fungicidi ... ma il lavoro/tempo/spesa lievitano .... tutto dipende a cosa uno ambisce e cos'è disposto a fare per ottenerlo e comunque non avere nemmeno una fogliolina gialla è impensabile.

cigolo
 

higuain

Giardinauta
Grazie per la solidarietà Cybercook. Hai più che ragione Cigolo, ma è solo per evitare di trovarmi in situazioni, dove non ci sono possibilità di intervento. L'anno scorso avrei mollato tutto sicuramente, ma con i vostri consigli sono riuscito a rimetterlo in piedi. Non vorrei mandare all'aria gli sforzi, anche economici, fino ad ora impiegati, e quindi anche se ci sono piccoli accorgimenti da fare non voglio mollare proprio adesso. Arieggiatura a mano con rastrello arieggiatore, può servire, o meglio trattare con fungicidi. ..? Grazie ancora.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Come ti capisco higuain. Dopo tanto dispendio di energie ci si fa prendere subito dal panico pensando che il frutto di tanti sacrifici possa, in un niente, sfuggirci dalle mani. Anche il mio prato, credo a causa dell'eccesso di umidita' , manifesta un calo delle performance. Per il momento e' sotto osservazione e, non appena riscontro un'aggravarsi della situazione, vado di progreen.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da quel che mi par di vedere l'arieggiatura non è necessaria, è molto probabile che se diminuiscono le pioggie ed esce il sole in breve tempo recupererà da solo, una passata con un fungicida (tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin o altri analoghi) tra le due è quella che ritengo essere più efficace ... naturalmente non è obbligatoria ... sarebbe una sorta di assicurazione cntro le disgrazie naturali da ripetere anche tra ca un mese (idealmente pochi gg dopo la concimazione pre-estiva).

cigolo
 

higuain

Giardinauta
Ottimo, allora per il momento terremo tutto sotto controllo, aspettando il tanto atteso sole. Sperem... e poi decidiamo sui trattamenti assicurativi. Grazie ancora ragazzi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto