• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Prato giallo (secco)

alemezzo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, rieccomi qui per ottenere da voi maestri del verde qualche consiglio sul mio prato.
Si tratta di un prato a rotoli in festuca arundinacea messo a dimora da me stesso a Febbraio 2015.
Un anno è trascorso tranquillo e non ho mai avuto particolari problemi.
Passata la primavera però, sto notando una costante colorazione giallastra del prato, dovuta alla presenza di molto secco, più che alla presenza di foglie vive ingiallite.
Un paio di settimane fà ho dato una bella arieggiata con un apposito rastrello a punti rigide, ed ero riuscito a togliere tutto il secco presente (che aveva riempito la bellezza di cinque secchi da tinta!) ed erano rimaste solo le foglie verdi tra le quali si intravedeva finalmente la terra.
Trascorse due settimane il secco si è riformato nuovamente.
Onestamente ho paura a ripetere il trattamento di arieggiatura poichè ho paura di danneggiare il prato verde rimanente.
Pubblico fotografie ed attendo preziosissimi consigli da parte vostra.

Grazie.

Phil

Esperto Sez. Prato
Anche senza foto di dico di non arieggiare ora in quanto potresti fare dei grossi danni con questo caldo. L'intervento va fatto all'inizio primavera e ad inizio autunno. Quando si esce dai periodi di stress per il prato quindi.

Alto