• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS plumbago

Coral

Maestro Giardinauta
Questa primavera ho trovato con grande gioia due figli di plumbago che ho accuratamento trasferito in due vasi.
Da qualche giorno una pianta ha le foglie un pò pallide rispetto all'altra.
Ho accorciato un pò i rametti ma chiedo consigli per non perderla perchè ci tengo tantissimo (è un ricordo del mio papy).
Preciso che quest'anno non hanno fatto nessun fiore, le due piccole.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Non mi preoccuperei. spesso il plumbago "impallidisce". Basta un pochino di concime con del ferro. Ma molto poco adesso che la stagione sta per finire. Perderà le foglie e poi ti darà soddisfazione a fine primavera prossima. Un' unica attenzione: proteggilo dal freddo, magari con un telo. Quelli che mia madre ha sul lago di garda non vengono mai coperti, ma a Lecco credo possa fare più freddo.
ciao. bacarat
 

Coral

Maestro Giardinauta
Grazie provvedo a concimare; ma lo trovo già pronto il concime col ferro?
A Lecco l'inverno si può aggirare anche a 0 gradi!
Però la pianta madre non viene mai coperta, ma si trova contro un muro rivolto a ovest.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Joely :)

Fiale di ferro chelato, vanno sciolte in acqua, le dosi sono sulla confezione :eek:k07:
Mi pare di ricordare una fialetta in due litri :rolleyes:

Ma, come dice Bacarat, non esagerare ecco...e daglielo con terra già umida.
E poi verissimo...le foglie tendono a impallidire...soprattutto quelle del plumbi a fiore azzurro chiaro...questo ho notato in tutti questi anni nei miei :)
Quelli a fiore azzurro intenso mantengono le foglie più scure...lo sono già per natura a dire il vero, mentre le piante a fiore chiaro devono avere un fogliame color verde chiaro (scusa il gioco di parole) :embarrass
Durante l'estate io intervengo con ferro chelato ogni tanto, a scòpo preventivo.

Ciao :Saluto:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ora ho capito. devo dire che non metto mai concime alle mie piantine:inc:.

Anche perchè non ho ancora imparato ciò che può andare bene per l'una o per l'altra!!!!
Ma piano piano imparerò, specialmente se voi mi aiutate cn le vs. risposte.
Grazie da Bruna:hehe:
 
Alto