• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS pittosforo

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da pochi giorni il mio piccolo pittosforo si è ridotto così:

20130510_124611.jpg

Come mai le foglie sono diventate "mosce"?
 

pedra

Giardinauta
Non si vedono bene le foglie,ma se non sono annerite,non potrebbe avere semplicemente sete?
Mi sembra di vedere il terriccio molto asciutto,il pittosforo in fase di crescita, e in vaso,va annaffiato un
pò più di frequente.
 

Federica

Master Florello
infatti, la terra mi sembra secca secca
e se la posizione abituale è quella della foto:
vaso troppo piccolo e posizione troppo assolata....SETE :)
 

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Le foglie non sono annerite, sono solamente piegate verso il basso e sembrano mosce. Ho annaffiato l'ultima volta due giorni fa, ho in mente di rifarlo stasera. Leggevo che il Pittosforo non sopporta ristagni d'acqua, ma tollera la siccità per qualche giorno.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Lo hai acquistato? E' nato da seme? Da quanto ce l'hai? E' stato travasato, mistrattato?
La mia impressione è che sia sofferente e in via di appassimento per cause sue, diciamo fisiologiche, forse non è ben radicato, ma, non sapendo niente della sua storia non mi sento di dire nulla.
Ciao
 

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato questo piccolo fusto a settembre, era pronto da interrare. Da quella data non l'ho più toccato.
 
Alto