• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti rossi?

Chamanite

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho notato che alcune foglie del mio pittosforo stanno ingiallendo.
Ne ho staccata una e ho notato degli insetti rossi che si muovevano.
Ho provveduto a togliere gran parte delle foglie gialle.
Cosa posso fare?
 

Allegati

  • IMG_20190516_173526.jpg
    IMG_20190516_173526.jpg
    494,5 KB · Visite: 12
  • IMG_20190516_173551.jpg
    IMG_20190516_173551.jpg
    321,7 KB · Visite: 10
  • IMG_20190516_173643.jpg
    IMG_20190516_173643.jpg
    430,9 KB · Visite: 8
  • IMG_20190516_173615.jpg
    IMG_20190516_173615.jpg
    366 KB · Visite: 6
  • IMG_20190516_173631.jpg
    IMG_20190516_173631.jpg
    338,3 KB · Visite: 8

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quarta foto: non ci tratta di insetti ma di ragnetto rosso (sulle altre foto non riesco a distinguere ma è qualcos'altro, probabilmente insetti fitomizi). L'unico prodotto disponibile senza patentino contro il r. rosso si chiama Borneo.
Io proverei per intanto a spruzzare con attenzione e ben sotto alle foglie olio minerale (olio bianco) o anche vegetale (es. olio di lino); ripetere tra 2-3 settimane.
 

Chamanite

Aspirante Giardinauta
Ecco un'altra foto, forse si capisce meglio.
Sto provvedendo a spruzzare olio bianco su tutte le piante, visto che ne ho già due infestate dalle cocciniglie.
Posso nebulizzare anche il terreno giusto?
 

Allegati

  • IMG_20190516_185647.jpg
    IMG_20190516_185647.jpg
    403,2 KB · Visite: 7

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono afidi (probabilmente Aphis craccivora che va sul pittosporo).
L'olio al terreno non serve proprio a nulla se non a sprecare e sporcare.
 

Chamanite

Aspirante Giardinauta
Ok, allora evito.

Quindi sul balcone ho afidi, cocciniglie e ragnetto rosso...
Oltre all'olio bianco posso usare altro?
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ok, allora evito.

Quindi sul balcone ho afidi, cocciniglie e ragnetto rosso...
Oltre all'olio bianco posso usare altro?

il napalm! :LOL:
Scusa non ho resistito, condivido la tua tristezza perché con questo tempo ho più afidi che piante fuori. Tra l'altro è bastata una giornata senza pioggia e ho millemila ragni affamati che hanno fatto tele ovunque. Le lumache sono oramai grandi come il gatto ed il rischio per le piante non è di essere mangiate, ma che ci passino sopra.

Ho un pitosforo anch'io ma per il momento sembra sano, mi hai fatto venire l'ansia dopo aver visto il ragnetto rosso sul tuo! Vai di chimica!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Poiché in questo momento mi trovo al mare sono andato in giardino a dare un'occhiata ai mie pittospori e qualche afide l'ho trovato anch'io anche se nel complesso le piante stanno bene e adesso sono in piena fioritura (per inciso i pittospori sono piante piuttosto resistenti).
Purtroppo qui non ho attrezzatura fotografica e microscopica per cui, giusto per avvalorare, ti posso mettere una foto scattata col cellulare attraverso una lente da studio (impossibile tra l'altro anche per un esperto di afidi stabilire la specie, ma sono scuri dunque ci sta l'ipotesi che ti ho menzionato).
Il mio parere è di limitarsi per il momento al solo intervento in due tempi con olio bianco che è un insetticida/acaricida generico (agisce per asfissia: ecco il motivo per cui bisogna raggiungere i parassiti per ricoprirli con un velo di soluzione oleosa che non permette loro di effettuare i vitali scambi gassosi).
L'acaricida che ho indicato è specifico ed agisce sulle uova e forme giovanili: ha un senso abbinarlo all'olio bianco (sono miscibili) se c'è effettivamente un forte attacco, ossia se osservando alla lente una ventina di foglie per pianta hai, indicativamente, una soglia superiore al 50 % di foglie occupate (si conta anche un solo esemplare per foglia).
afidi su pittosporo.jpg
 

Chamanite

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il trattamento, ma la situazione sembra peggiorare.
Molte figlie stanno ingiallendo.
Ne ho staccate alcune e ho trovato ciò.
Sono cocciniglie?
 

Allegati

  • IMG_20190519_115541.jpg
    IMG_20190519_115541.jpg
    303,4 KB · Visite: 4
  • IMG_20190519_115525.jpg
    IMG_20190519_115525.jpg
    339,9 KB · Visite: 4
  • IMG_20190519_115508.jpg
    IMG_20190519_115508.jpg
    328,1 KB · Visite: 6

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quella si chiama Icherya purchasi, una grossa cocciniglia cotonosa molto comune su pittosporo...infatti l'ho trovata anche sui miei (nell'immagine in alto su foglia più grande sono forme giovanili mobili di color mattone, poi formano un ovisacco ceroso sotto il quale la femmina emette un grumo di uova rossastre; nella foglia più piccola è un'altra specie).
Si combattono sempre con olio bianco (nel mio caso sarebbe il momento più adatto per intervenire in quanto da adulte, protette dalle secrezioni cerose, sono difficili da eliminare).
Ma la tua pianta è in vaso o in piena terra ? In piena terra sopportano abbastanza bene (io non faccio un bel nulla anche perché sono ormai alberelli e poi al mare ci vado di quando in quando...eppure sopravvivono benissimo).
 

Allegati

  • coccinglie pittosporo. rzJPG.JPG
    coccinglie pittosporo. rzJPG.JPG
    251,4 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

Chamanite

Aspirante Giardinauta
È in vaso.
Tra le somministrazioni di olio bianco, è utile utilizzare un composto di sapone e olio di soia?
Mi è stato consigliato da un amico agricoltore.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'olio di soia come prodotto fitosanitario è stato revocato; funziona allo stesso modo degli olii minerali dunque non ne vedo cmq la necessità visto che impieghi già l'olio bianco paraffinico.
Il sapone molle (sapone di Marsiglia al potassio, non quello da bucato che è meno adatto su vegetali) è utile contro gli afidi e serve anche a ripulire da fumaggini (sopravvengono quando ci sono cocciniglie).
 

Chamanite

Aspirante Giardinauta
Sto continuando a combattere contro le cocciniglie, nel mentre alcune foglie mi sembrano come mangiate...
Sempre cocciniglia?

IMG_20190611_135122.jpg IMG_20190611_135133.jpg
 
Alto