• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS piantine

C.A.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi allego foto delle mie piantine con la speranza che qualcuno mi aiuti a capire che succede.. Abito a Milano, per ora sono tutte nella stessa stanza. C'è il riscaldamento a pavimento (sempre al massimo, purtroppo, non dipende da noi) ma ho acquistato un umidificatore che rimane acceso durante la notte. Sono in una stanza luminosa ma la finestra ha una tenda bianca quindi non ricevono sole diretto!
Le bagno 1-2x a settimana con acqua di rubinetto (il calore che proviene dal pavimento è particolarmente intenso quindi il terreno si secca più velocemente. Allego foto delle piante che hanno piccole macchie marroni sulle foglie (le foglie della calathea sono secche anche in punta e sui bordi, indipendentemente dalla frequenza delle annaffiature)
Non capisco se è un problema di umidità/irrigazione/acqua calcarea/terriccio!
Grazie a chiunque mi risponderà
IMG_0563.jpg IMG_0562.jpg IMG_0561.jpg
 

Sybian

Giardinauta
Sei consapevole di un eccessivo calore proveniente dal pavimento e ciò nonostante tieni le piante a terra....diabolico!

Appena riesco a tornare a casa ti fotografo un portapiante che puoi fare in 30 min.
 

C.A.

Aspirante Giardinauta
Le bagno con acqua del rubinetto mettendole tutte in doccia e facendo poi scolare l'acqua in eccesso, 1-2x a settimana.
Attualmente poggiano sul pavimento ma prima erano collocate altrove, la calathea praticamente da quando è arrivata in casa ha questo problema!
Ora le ho spostate sul poggiapiante che ho nella stessa stanza :)
 

Sybian

Giardinauta
IMG_20240228_082446_resize_38.jpg


Come ti ho anticipato sono molto semplici e veloci da fare, più sarai preciso e migliore sarà il risultato, come puoi vedere io sono più frettoloso e tralascio dettagli e finezze, ma il loro sporco lavoro lo svolgono perfettamente.
Gestisci tu diametro e altezza io qui avevo usato i legni di rinforzo dell'imballo della lavatrice.
Ultimamente ne ho visti in una vetrina ancora più semplici e di conseguenza veloci incrociando due tavole di multistrato, ma esteticamente preferisco questi.
 

Allegati

  • IMG_20240228_082510_resize_62.jpg
    IMG_20240228_082510_resize_62.jpg
    60,9 KB · Visite: 10
  • IMG_20240228_082537_resize_20.jpg
    IMG_20240228_082537_resize_20.jpg
    42,3 KB · Visite: 10

Sybian

Giardinauta
Ecco ho trovato anche quelli in multistrato che ti ho detto nel post precedente, se hai un seghetto alternativo è un attimo, ma calcola che più sarà alto e più avrai scarto.... e comunque esteticamente preferisco il mio.


IMG_20230925_163557_BURST1_resize_20.jpg
 

Allegati

  • IMG_20230925_163532_resize_11.jpg
    IMG_20230925_163532_resize_11.jpg
    60,9 KB · Visite: 8
Alto