• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos piante grasse

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti voi esperti:flower:
Ho deciso di entrare anche in questa sezione del forum per avere una consulenza
Ho sempre avuto curiosità verso le piante grasse, infatti ho tentato più volte l'acquisto di qualche piccolo esemplare ma immancabilmente mi sono sempre morte! Ora mi ritrovo con questo "giardinetto" regalatomi ormai un anno e mezzo fa', che non so come mai ma sta resistendo nel tempo....:confused:
Siccome io ho sempre considerato come causa della morte dei miei precedenti esemplari il fatto che li bagnassi, queste in pratica non le ho quasi mai bagnate, ma solo spruzzate con acqua ( in tutto questo tempo forse 3 o 4 volte), in inverno le lascio dietro una finestra esposta a sud e d'estate le ho posizionate all'esterno, sotto un porticato.
Ora come vedete una delle due ha la parte inferiore con qualche problema....
Non so assolutamente come si chiamino e di che tipo di cure necessitino....:confuso:
Comunque sia aspetto i vostri consigli che magari mi aiuteranno a salvarle e ad appassionarmi a questo mondo :)

IMGP3585.jpg IMGP3586.jpg

IMGP3587.jpg IMGP3588.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

miciajulie

Fiorin Florello
sono, quella a rosetta: echeveria agavoides; quella alta: sansevieria cilindrica
l'echeveria non mi pare problematica. normale avvicendamento foliare. togli delicatamente le foglie secche, e non escludo a breve al loro posto tu possa trovare delle nuove rosette.

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
sono, quella a rosetta: echeveria agavoides; quella alta: sansevieria cilindrica
l'echeveria non mi pare problematica. normale avvicendamento foliare. togli delicatamente le foglie secche, e non escludo a breve al loro posto tu possa trovare delle nuove rosette.
Grazie mille!!!
Le ho subito tolte, sembra che ci siano delle piccole radici fuori dal terreno ora che ho rimosso il secco...

miciajulie

Fiorin Florello
il terreno è giusto? le metti fuori almeno nella bella stagione?

scusa non avevo letto. in casa d'inverno puoi bagnarle una volta al mese, fuori d'estate di più. la echeveria gradisce anche il sole, per cui la puoi abituare gradualmente

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Sono dietro una finestra e prendono sempre il sole (sud)
Sì, l'estate l'ha trascorsa fuori
Il terricio è quello del vaso con il quale mi sono state regalate, forse sarebbe meglio rinvasarle?

miciajulie

Fiorin Florello
prova a sentirlo con le mani, il terriccio, oltre che ad osservarlo. guarda se è pieno di sabbia, sassetti, ecc. se sì, va bene, se no è meglio tagliarlo con un po' di inerti.

miciajulie

Fiorin Florello
io la rinvaserei, approfittando anche per interrarla un po' di più, e coprire le radicine. il terriccio mi sembra anche torboso. fallo a terreno non bagnato e da quando lo fai aspetta ancora una settimana prima di innaffiare, però puoi idratare le foglie con lo spruzzino
se hai sottomano sabbia (non salata, non di mare insomma), coccetti di vasi rotti, sassolini, un po' (non tutta) argilla espansa, ghiaietto esausto di acquari. va tutto bene. quando poi annaffierai con regolarità la pianta fuori (una volta alla settimana circa) fallo con abbondanza, fino a quando uscirà da sotto, non il 'goccino' per paura che marcisca. importante è che poi svuoti, nel giro di una ventina di minuti, il sottovaso, perchè non ci siano ristagni. la sansevieria uguale. solo che è più delicata d'inverno, per le temperature.

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Faccio tesoro dei tuoi consigli e la rinvaso.
Dovrò cambiare vaso perchè questo, bello esteticamente, non ha il foro sotto! Ma le rinvaso dinuovo insieme o le separo (visto che mi sembra di capire che hanno esigenze diverse)?
Qual'è il periodo ideale per il rinvaso?

miciajulie

Fiorin Florello
adesso va benissimo, ma fino all'estate puoi scegliere quando farlo. certo che il buco sotto ci vuole proprio! se sono ancora vive vuol dire che hai un fattore 'c' assai sviluppato!!!!

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
se sono ancora vive vuol dire che hai un fattore 'c' assai sviluppato!!!!
Ne sono convita anch'io! Le ho praticamente ignorate :ros: per un anno e mezzo, proprio perchè tutte le piante grasse che ho cercato di accudire mi sono sempre morte!!!
Scusa, le separo o faccio un vaso con i due tipi come ho adesso? (magari cerco di fare un buco sotto questo che mi piace tanto...)

miciajulie

Fiorin Florello
perchè no? col trapano, a velocità moderata, magari con punta piccina piccina, e poi lo allarghi con punta più grossa. se non hai nessuno che ti aiuti, metti il vaso capovolto per terra, lo tieni fisso fermandolo a ds e a sin coi piedi e procedi. sai quanti ne ho bucati perchè erano coprivasi troppo carini!!!
io le separerei, la scuola di pensiero qui sul forum è 'separare sempre'. la sansev d'inverno è meglio se te la porti in casa. l'altra resiste bene anche fuori purchè protetta dall'umido. nella mi serretta plasticosa ha fatto meno due cifre tante notti e non ne ha risentito, anzi

Alto