• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos pianta sofferente

Srob

Aspirante Giardinauta
E1EECFF8-2C55-48CC-BFE9-8244B9ADF681.jpeg Buongiorno,
Mi sono appena iscritta al forum anche se varie volte ho seguito i vostri preziosi consigli “indirettamente”. Scrivo oggi perché vorrei provare a salvare questa povera pianta che è sempre stata tenuta in casa, in una stanza abbastanza buia. Oggi l’ho portata fuori, in terrazzo, le ho dato un po’ di concime e in questi giorni vorrei cambiarle la terra. Non so di che pianta si tratti nè come trattarla. Allego foto del fogliame alla sommità, la pianta ha un tronco alto più di un metro ma non riesco a scattare una foto decente nella sua interezza.
Grazie mille
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. È una Dracaena fragrans, trovi molte schede di coltivazione su internet. La pianta sembra, tutto sommato, stare bene. Tienila in ombra luminosa, mai sole diretto, innaffia a terreno completamente asciutto e nel rinvaso non usare un vaso molto più grande ed utilizza un terriccio universale con perlite o pomice, sul fondo del vaso metti uno strato di argilla espansa per aumentare il drenaggio.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Srob

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Ora che so di che pianta si tratta posso finalmente documentarmi e darle qualche cura. Sei stato gentilissimo.
 
Alto