• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Philodendron :(

Naina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a maggio ho comprato uno splendido philodendron l'ho portato a casa ed è stato benissimo fino ad agosto, mi ha fatto un sacco di foglie e ha iniziato a fare nuove liane..ero contenta.. ho pensato "wow sta proprio bene qui", poi sono andata in vacanza e mio papà è venuto a bagnare le mie piante.. non l'avesse mai fatto
sad.png
sono tornata ed ha iniziato a stare male.. sicuramente troppa acqua.. vedendo anche le mie orchidee come stavano a mollo.. allora ho provato a ridurre l'acqua fino a sentire il terriccio asciutto, ma niente le foglie continuano a peggiorare.. ora mi trovo con le foglie in basso gialle e quelle in alto nere, tranne una che si sta ammosciando.. come posso fare??? mi piange il cuore vederlo così..

vi allego qualche foto per farvi capire
Grazie a tutti

20151121_104534.jpg
20151121_104518.jpg
20151121_104525.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le immagini sono un po' piccole e si capisce poco.
In generale credo che l'unica cosa da fare sia normalizzare le annaffiature ed aspettare che la pianta si riprenda.
Sono piante che amano i terreni umidi (ma non zuppi) di conseguenza anche se tuo padre avesse esagerato con le annaffiature un paio di volte non sarebbe dovuta deperire tanto velocemente.
L'importante è che l'acqua in eccesso esca dai fori di scolo del vaso.
Adesso, se vuoi, rimuovi le foglie gialle. Se poi non sei sicura dello stato delle radici puoi sempre svasare e cambiare terra.
Non concimare. Tieni la pianta in posizione luminosa ma lontano dalle fonti di calore.
A primavera, se puoi, metti la pianta all'aperto.

Ste
 
Alto