• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle pianta tropicale

Rufy2nd

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, sono nuovo su questo forum e sono nuovo anche nella gestione delle piante.
Ho una pianta grande, credo sia tropicale, che sta soffrendo. Le foglie più basse hanno iniziato a diventare gialle con le venature verdi. Ho letto in giro che potrebbe essere mancanza di ferro. Ho iniziato a dargli un concime che contiene molte sostanze nutrienti tra cui anche il ferro ma le foglie continuano a peggiorare. Provo a postare delle foto per farvi capire meglio.
Magari voi esperti riuscite a dirmi cosa devo fare.
Mi dispiacerebbe se morisse anche perché ha più di 30 anni questa pianta.

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    207,2 KB · Visite: 12
  • image.jpeg
    image.jpeg
    206,8 KB · Visite: 9

Crimson king

Florello
Ciao, penso che abbia bisogno di ferro, devi somministrare del chelato di ferro nella dose indicata nella confezione. L'effetto non é rapido, ma se continua devi svasare e mettere tutta nuova terra.

Rufy2nd

Aspirante Giardinauta
Ho messo il concime organo-minerale che contiene azoto, ferro, carbonio e sangue di bue. Può bastare?

kiwoncello

Master Florello
Se non sbaglio si tratta di un Philodendron selloum, aracea abbastanza resistente che di norma perde via via le foglie più basse dopo un progressivo ingiallimento delle stesse, quindi nulla di anomalo. Vuole molta luce.

Rufy2nd

Aspirante Giardinauta
Il problema è che ha iniziato ad ingiallire le foglie più basse in pochissimo tempo. Ne ha già perse 2 e la piccola che sta crescendo è già morente. Inoltre altre 3 stanno diventando gialle. Ora è messa nelle scale di casa; ha luce ma non diretta e la temperatura è sui 13 gradi

Papyrus

Master Florello
Salve, sono della stessa opinione di Kiwoncello, e aggiungo che in questo periodo non si concimano le piante ;)

kiwoncello

Master Florello
Il problema è che ha iniziato ad ingiallire le foglie più basse in pochissimo tempo. Ne ha già perse 2 e la piccola che sta crescendo è già morente. Inoltre altre 3 stanno diventando gialle. Ora è messa nelle scale di casa; ha luce ma non diretta e la temperatura è sui 13 gradi

Il selloum è tosto ed i 13°C sono tollerati più che bene tanto da resistere anche intorno agli 0°C. Il vero problema è la luce che evidentemente nelle scale non è sufficiente per una sintesi clorofilliana adeguata (ed abbondante tenendo conto delle dimensioni delle foglie)......

Alto