• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea philodendron pink princess

miqelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuova del forum quindi vi prego di scusarmi se dovessi commettere qualche errore.
Ho acquistato da poco una talea di philodendron pink princess dalla polonia. La "piantina" è arrivata in perfette condizioni con una minuscola radice.. non avendo più avuto modo di comunicare con la ragazza che me l ha spedita e non sapendo cosa fare l ho messa in acqua.. il giorno dopo l ho vista un pò floscia allora sono andata di corsa in un vivaio dove mi hanno consigliato di immergela nella polvere radicante e di interrarla.. disastro. Sembra molto sofferente con foglie sottili e flosce.
Provo ad allegare qualche foto di quando l ho ricevuta e dello stato attuale :(
Le foto dove la pianta sta bene sono della ragazza che me l ha spedita ma a me è arrivata proprio in quel modo fatta eccezione per una del due radici che credo si sia rotta nel trasporto...
Qualcuno sa dirmi cosa fare?
 

Allegati

  • 20190521_181624.jpg
    20190521_181624.jpg
    326,7 KB · Visite: 22
  • 20190521_181603.jpg
    20190521_181603.jpg
    265,9 KB · Visite: 25
  • 20190521_182340.jpg
    20190521_182340.jpg
    189,4 KB · Visite: 21
  • 20190521_181820.jpg
    20190521_181820.jpg
    430,6 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
sarebbe stato utile vedere in che condizioni erano le radici appena arrivata. Comunque in condizioni normali tagliando e mettendo in acqua il philod. radica. Ora che l'hai messa in terra ( l'hai inumidita un pochino la terra?) non ti resta che aspettare, mettila in un punto luminoso ( no sole diretto) dove non arrivano correnti fredde e aspetta. La pianta ovviamente e' stressate, aveva solo quelle 2 radichette ed ha fatto un viaggio stando senza acqua e con delle temperature non proprio ideali, nonostante il periodo.
 
Ultima modifica:

miqelina

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta. Appena arrivata aveva solo la radice più piccolina che si vede in foto..
Si sto nebulizzando ogni mattina terra e foglie.. va bene? Dici che è il caso di coprirla con una bottiglia di plastica? Ho visto curiosando su internet che molti fanno così..
Grazie ancora
 

pNino

Maestro Giardinauta
Se aveva solo 1 radice speriamo non sia marciume radicale. Allora, la terra se e' umida non serve spruzzarla tutti i giorni, fai bene a spruzzare la pianta invece. Se non ti va di spruzzare puoi coprirla con una busta, o una bottiglia, o una campana di vetro cosi' da aumentare l'umidita' ambientale ( tutte le mie talee che non sono in acqua sono coperte in qualche modo) ma una volta ogni 1-2 gg io farei prendere un pochino d'aria per evitare l'eccesso d'umidita' e la formazione di funghi. Posso farti una domanda? dove l'hai comprata?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
anche io propenderei per coprire la pianta con qualcosa anche un sacchetto trasparente o un vaso di vetro capovolto e arieggiare qualche minuto ogni sera prima di andare a nanna: intrappolando l'umidità vedrai che le foglie riacquisteranno turgore. Non eccedere con le innaffiature: con una copertura possono passare giorni prima di inumidire di nuovo la terra.
 

miqelina

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi! Non mi resta che pregare allora.
L ho presa su ebay..dalla polonia ahahha. Stavo impazzendo la volevo ad ogni costo e non riuscivo a trovarla da nessuna parte.. e allora.. lampo di genio ebay:banghead:cmq ho letto che ho 30 giorni per restituirla quindi al massimo le rimando il ramo secco :LOL: ma possibile sia così rara da trovare!? L ho cercata per mesi.. la stavo prendendo su un sito olandese ma alle 21.00 hanno messo le piante in vendita e alle 21.02 erano finite
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie ragazzi! Non mi resta che pregare allora.
L ho presa su ebay..dalla polonia ahahha. Stavo impazzendo la volevo ad ogni costo e non riuscivo a trovarla da nessuna parte.. e allora.. lampo di genio ebay:banghead:cmq ho letto che ho 30 giorni per restituirla quindi al massimo le rimando il ramo secco :LOL: ma possibile sia così rara da trovare!? L ho cercata per mesi.. la stavo prendendo su un sito olandese ma alle 21.00 hanno messo le piante in vendita e alle 21.02 erano finite
Quanto ti capisco, speravo fosse un vivaio che non conoscevo visto che io ho lo stesso problema con una Monstera "Thai constellation" , non c'e' verso di trovarla e va a finire che la dovrò ordinare in Thailandia, dove solo di spedizione e certificato fitosanitario mi partirebbero 60€ :cry:
 

veroppi

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche a me interessano molto queste principesse, e anch'io ne ho comprata una piccolissima su ebay dalla Germania. Come procede? Si è ripresa?
 

miqelina

Aspirante Giardinauta
Ciao! È morta :cry: anche tu hai preso una talea? Ho chiesto a tutti i vavi di milano. Niente introvabile
 

veroppi

Aspirante Giardinauta
Ciao, no io ho preso una mini piantina radicata e già nel vasetto, sarà stata 3-4 cm in tutto e venendo dalla Germania in 3 giorni non ha subito danni per fortuna (con quello che costano). Però mi sarebbe piaciuto averne una più grande perché con questa qui dovrò aspettare un bel po per vederla crescere! Pensa che ho appena chiesto a un amico che va in Tailandia di portarmene una :LOL:
Non lo farà mai :cautious:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao, no io ho preso una mini piantina radicata e già nel vasetto, sarà stata 3-4 cm in tutto e venendo dalla Germania in 3 giorni non ha subito danni per fortuna (con quello che costano). Però mi sarebbe piaciuto averne una più grande perché con questa qui dovrò aspettare un bel po per vederla crescere! Pensa che ho appena chiesto a un amico che va in Tailandia di portarmene una :LOL:
Non lo farà mai :cautious:
Posso mandare al tuo amico una lista con alcune piantine dalla Thailandia che vorrei anche io? Non e' lunghissima giusto un paio di fogli protocollo. :p
ps: con i controlli rischi che alla dogana ti buttino via tutto. :cry:
 

veroppi

Aspirante Giardinauta
Posso mandare al tuo amico una lista con alcune piantine dalla Thailandia che vorrei anche io? Non e' lunghissima giusto un paio di fogli protocollo. :p
ps: con i controlli rischi che alla dogana ti buttino via tutto. :cry:

LOL! Ma i vivai italiani quando cominceranno a trattare qualche piantina tropicale in più? Si vedono sempre le stesse cose :smoke:
Pensa che avevo anche pensato di cimentarmi nella micropropagazione per riprodurmele in fretta
 

pNino

Maestro Giardinauta
LOL! Ma i vivai italiani quando cominceranno a trattare qualche piantina tropicale in più? Si vedono sempre le stesse cose :smoke:
Pensa che avevo anche pensato di cimentarmi nella micropropagazione per riprodurmele in fretta
Guarda, ho parlato col mio fioraio chiedendogli la stessa cosa... non c'e' domanda. L'unica cosa che si vende bene sono le orchidee, qualche grassa, le piante fiorite stagionali e le piante da frutto, il resto si vende un pezzo una volta ogni tanto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Guarda, ho parlato col mio fioraio chiedendogli la stessa cosa... non c'e' domanda. L'unica cosa che si vende bene sono le orchidee, qualche grassa, le piante fiorite stagionali e le piante da frutto, il resto si vende un pezzo una volta ogni tanto.

Ciao,

si vendono bene le piante che vivono bene nei nostri climi e che non necessitano di cure estremamente particolari o conoscenze specifiche.
Mediamente le persone vivono in appartamenti con piccoli balconi o terrazzini. Non hanno posto o modo per creare ambienti idonei alle piante "di nicchia". Oppure non hanno le conoscenze per poterle curare. Oppure non hanno il clima (troppo freddo o troppo caldo). In ultimo non gli piacciono.
Le orchidee occupano poco spazio e si "guardano da sole". Le grasse, specie se fa' caldo, non necessitano di molte cure e molti le considerano alla stregua dei soprammobili.
Le stagionali fiorite vengono prese, "usate" e lasciate morire.
Le piante da frutto sono per quelli con giardino e passione per le piante.
Alla tua lista aggiungerei le piante da orto (si vendono bene specie da aprile a luglio) e le classiche da appartamento.

Le piante che non rientrano in queste categorie sono un lavoro ed un costo per i vivai. Non sono certo un guadagno. Meglio 100 gerani che un filodendro.
Eppoi adesso i vivai devono competere anche con la rete. Troppo facile ordinare qualunque cosa on-line.

Ste
 
Alto