• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Phalenopsis

Sana

Aspirante Giardinauta
Gentile comunity. Mi hanno regalato 2 bellissime phalaenopsis, le mie prime orchidee. Purtroppo una delle due ha qualche problema. Che per me, principiante, significa una catastrofe. Per favore, datemi i consigli come procedere (con quella malata ) e con un'altra (purtroppo, per ignoranza, ho toccato le foglie di entrambe con le dita).

Allegati

• 20240330_073930.jpg
    20240330_073930.jpg
    955,8 KB · Visite: 8
  • 20240330_073838.jpg
    20240330_073838.jpg
    654,3 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Gentile comunity. Mi hanno regalato 2 bellissime phalaenopsis, le mie prime orchidee. Purtroppo una delle due ha qualche problema. Che per me, principiante, significa una catastrofe. Per favore, datemi i consigli come procedere (con quella malata ) e con un'altra (purtroppo, per ignoranza, ho toccato le foglie di entrambe con le dita).
Metti foto.

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, isola la malata dalle altre piante. E' solo 1 la foglia problematica? Dalla foto sembra che le macchie siano in rilievo, al tatto si sentono? Comunque assicurati che non abbia preso sole diretto dietro il vetro, perchè spesso si possono creare delle brutte macchie. Io taglierei con forbice sterilizzata togliendo anche un paio di centimetri di tessuto sano, tamponando il taglio con cannella. Se ce l'hai, usa un fungicida sistemico durante la prossima annaffiatura. E ovviamente controlla che non ci siano parassiti tra le piante, soprattutto tripidi e mosche bianche che potrebbero diffondere velocemente infezioni da una pianta all'altra :V

Sana

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio. Sono presenti 2 foglie con macchie (asciutte e sporgenti al tatto). Ho notato questo difetto il 2° giorno dopo aver ricevuto questa phal, quindi (almeno da me) non si è bruciata. Posso acquistare rapidamente un agente antifungino. Ma tagliare le foglie... oh, ho paura. Al momento sto leggendo tutto sul forum. Tante informazioni interessanti!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Taglia la parte con le bolle includendo almeno un cm di foglia sana, se parte la batteriosi in men che non si dica butti tutta la pianta. Sul taglio poi spargi la cannella in polvere se ce l’hai
Segui le indicazioni di scarlet

Sana

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Ma devo tagliare anche il stelo con i fiori? (Beh, ho letto da qualche parte che tagliare il stelo renderà phal più "forte".)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
taglia la parte malata, lo stelo non ha senso tagliarlo se la pianta non è sofferente in generale
quella macchia potrebbe essere una scottatura, i tessuti scottati muoiono parzialmente se la scottatura non è eccessiva, e la parte scottata dei tessuti comincia a morire, diventare molliccia a livello linfatico e favorisce lo sviluppo di batteriosi
come con la nostra pelle, le scottature si infettano facilmente e sono pericolose

più attendi a tagliare la foglia più rischi che la batteriosi si diffonda a tutta la pianta
col risultato che in poco tempo la pianta muore, perdendo tutte le foglie, senza apparente motivo
a quel punto lo stelo che ci sia o meno è ininfluente, l'attenzione dev'essere sulla parte molliccia delle foglie, il problema è la probabile infezione

Ultima modifica:

Sana

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. O'kay. Taglio, disinfetto con l'acqua ossigenata, cancella in polvere e ...poi? Un fungicida?

Alto