• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con Oidio (mal bianco) sos

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
Ciao , ho un problema con le mie due phalenopsis L’Orchidea nelle prime foto soffre di Oidio mentre l’altra ne soffriva in passato e sembra che l’abbia curata (non vedo più macchie)
Attualmente tratto entrambe con bicarbonato di sodio diluito in acqua all’interno di un nebulizzatore ma per la prima pianta non sembra funzionare, essendo le orchidee e piante molto fragili non saprei cosa applicare, qualche soluzione?






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La misura massima delle immagini deve essere 800x600 se le vuoi mettere estese, in alternativa inserisci l’anteprima, altrimenti le devi ridurre

il problema di queste orchidee è che le radici sono marcite, quindi o rinvasi, cambi substrato e cerchi di recuperare il problema, sperando che la pianta emetta velocemente nuove radici oppure rischi che ti muoiano, hanno le foglie palesemente flosce da mancanza di nutrimento.. causa radici marce, sembrerebbe da quel che si vede

la foglia biancastra della penultima foto secondo me ha avuto una scottatura da sole, potrebbe essere la foto che inganna, ma se tu avessi messo quella foto chiedendone la causa ti avrei risposto che hai lasciato al pianta al sole troppo tempo e la foglia si è ustionata.
se la causa è il sole, non tornerà piiù verde
 
Ultima modifica:

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
La misura massima delle immagini deve essere 800x600 se le vuoi mettere estese, in alternativa inserisci l’anteprima, altrimenti le devi ridurre

il problema di queste orchidee è che le radici sono marcite, quindi o rinvasi, cambi substrato e cerchi di recuperare il problema, sperando che la pianta emetta velocemente nuove radici oppure rischi che ti muoiano, hanno le foglie palesemente flosce da mancanza di nutrimento.. causa radici marce, sembrerebbe da quel che si vede

la foglia biancastra della penultima foto secondo me ha avuto una scottatura da sole, potrebbe essere la foto che inganna, ma se tu avessi messo quella foto chiedendone la causa ti avrei risposto che hai lasciato al pianta al sole troppo tempo e la foglia si è ustionata.
se la causa è il sole, non tornerà piiù verde

Non ero al corrente del limite della risoluzione , grazie per l’informazione

Per quanto riguarda la pianta con la macchia bianca non è mai stata esposta ai raggi diretti del sole sopratutto nelle ore più calde

Quale substrato mi consigli di utilizzare ,e per rinvasare si intende cambiare vaso?(è troppo piccolo forse? Perché so che va tenuto di questa misura altrimenti le orchidee si concentrano nell’espandere le radici e non sulla parte aerea)

Allego una foto più nel dettaglio della foto con la macchia bianca



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
Altra cosa , può essere il motivo delle radici marce il fatto che mi abbiano istruito a farle il “bagnetto” una volta all settimana e di seguito non innaffiarle se non vaporizzare un po’ sulle foglie?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non ero al corrente del limite della risoluzione , grazie per l’informazione

Immagine 2022-09-19 141140.png

c'è un banner qui sopra :)


Per quanto riguarda la pianta con la macchia bianca non è mai stata esposta ai raggi diretti del sole sopratutto nelle ore più calde

Quale substrato mi consigli di utilizzare ,e per rinvasare si intende cambiare vaso?(è troppo piccolo forse? Perché so che va tenuto di questa misura altrimenti le orchidee si concentrano nell’espandere le radici e non sulla parte aerea)

Allego una foto più nel dettaglio della foto con la macchia bianca

il vaso va bene quello, devi svasare, eliminare tutte le radici morte, puoi fare con calma, la pianta può stare comodamente a radici all'aria per giorni, per sempre anche, è una pianta epifita
tagli le radici morte, pulisci bene da ogni residuo secco o marcio, lasci all'aria il tempo utile perchè le eventuali ferite, parti verdi delle radici a vista, cicatrizzino, qualche ora anche un paio di gg non è un problema, poi rinvasi con substrato nuovo
procurati del composto per rinvasare orchidee, meglio bark, corteccia di piccole dimensioni, se recuperi composti pronti meglio se selezioni solo parti di corteccia e il resto lo lasci per le altre piante

comincia a leggere tra le faq la procedura di rinvaso delle phal, poi chiariamo eventuali dubbi

Altra cosa , può essere il motivo delle radici marce il fatto che mi abbiano istruito a farle il “bagnetto” una volta all settimana e di seguito non innaffiarle se non vaporizzare un po’ sulle foglie?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

le piante non van bagnate a scadenza, ma quando serve
vaporizzare costantemente con acqua calcarea lascia i residui bianchi sulle foglie
e in autunno inverno rischi di far marcire la pianta causa ristagni tra le ascelle fogliari

io le bagno a distanza di giorni se serve o di 2 settimane.. dipende da dove le tieni, che tipo di substrato hanno e quanto ammollo fai fare, se inzuppi il composto e non asciuga prima della prossima annaffiatura alla lunga fai marcire tutto
 

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
Si , una settimana è indicativo l’ho immersa ogni volta che le radici diventavano grigie
Comunque ho fatto come mi hai detto adesso la
Pianta è rimasta così ( le ho anche accorciato un po’ il fusto fino al terzo nodo)


Comunque ancora non comprendo perché sia marcita perché l’ho sempre annaffiata il giusto e anzi forse poco ma forse potrei aver trovato una possibile causa : svasandola ho notato che aveva ancora la classica spugnetta tra le radici , sarà stata questa la causa del marciume?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è senza radici

togli quella parte di foglia secca rimasta sul fusto, a lungo andare marcirà

dovresti a questo punto procurarti dello sfagno, una pianta senza radici non puoi rinvasarla normalmente

oppure puoi provare a coltivarla in semi-idroponica
procurati dell'argilla espansa di forma regolare la lavi bene riempi la vaso con quella e ci metti la pianta

inserisci il tuo vaso in un coprivaso un po' ampio e lasci sul fondo 2 dita di acqua

ci sono discussioni in merito a recuperi con questo sistema tra le faq

e speriamo che emetta velocemente nuove radici
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Credo di essermene accorto

:lol:
Se la mettessi in full idroponica dopo averla lasciata asciugare un giorno all’Aria?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mettere il fusto in ammollo fisso non credo sia consigliabile, ma gli esperimenti son sempre ben accetti

in genere le radici o la pianta non dovrebbero toccare perennemente l'acqua
l'argilla porta umidità costante per capillarità
 

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
:lol:


mettere il fusto in ammollo fisso non credo sia consigliabile, ma gli esperimenti son sempre ben accetti

in genere le radici o la pianta non dovrebbero toccare perennemente l'acqua
l'argilla porta umidità costante per capillarità

Vabene provo allora con l’argilla espansa che ho già

grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda l’altra è messa abbastanza bene ora le rimuovo qualche radice che non va
5893feec40f16a3c864fe2933bc2ee9b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PazzOrky

Giardinauta
Tutte quelle punte verdi sulle radici sono un buon segno, significa che le stesse sono attive.
Come hai detto tu, elimina quel composto e le radici secche/marce e penso che tu possa rinvasarla in normale bark.
 

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
Allora , Per quanto riguarda l’orchidea senza radici adesso si trova in semi idroponica , L’altra sta fiorendo e sta facendo spuntare o meglio ha fatto spuntare il secondo fiore ma alcuni boccioli sembrano non voler nascere e tendono a diventare rossi, secondo voi umidità o nutrimenti? O entrambi ? Sto cercando di procurarmi uno spruzzi no per vaporizzare acqua di continuo sull’orchidea per darle le sue condizioni ottimali per il momento mi limito a Darle qualche goccia con una tazzina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
Allora , Per quanto riguarda l’orchidea senza radici adesso si trova in semi idroponica , L’altra sta fiorendo e sta facendo spuntare o meglio ha fatto spuntare il secondo fiore ma alcuni boccioli sembrano non voler nascere e tendono a diventare rossi, secondo voi umidità o nutrimenti? O entrambi ? Sto cercando di procurarmi uno spruzzi no per vaporizzare acqua di continuo sull’orchidea per darle le sue condizioni ottimali per il momento mi limito a Darle qualche goccia con una tazzina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spruzzare non è indispensabile, anzi in questa stagioni rischi di fare danni
 

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
spruzzare non è indispensabile, anzi in questa stagioni rischi di fare danni

In casa mia c’è una umidità del 40% dalle mie conoscenze so che le orchidee vogliono almeno 60% e quindi dovrebbe essere necessario per creare un mini habitat , non è così?
Comunque per i fiori che non sbocciano mi chiedo quale possa essere la possibile causa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In casa mia c’è una umidità del 40% dalle mie conoscenze so che le orchidee vogliono almeno 60% e quindi dovrebbe essere necessario per creare un mini habitat , non è così?
Comunque per i fiori che non sbocciano mi chiedo quale possa essere la possibile causa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no, a casa tua non ci sono 30 gradi da adesso a fine aprile, quindi spruzzare a 20° o meno con un'evaporazione molto ridotta aumenta di molto i rischi di marciume al colletto

inoltre un conto è l'UR un conto è spruzzare le piante
che già l'UR troppo alta con temperature troppo basse è un problema, si innescano marciumi

non devi prendere un dato a valutarlo singolarmente, devi inserirlo nel sistema intero, e allineare un solo parametro non basta, e spesso se gli altri parametri sono troppo distanti dagli originali, oltre a non bastare diventa dannoso
 

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
La pianta si trova vicino ( ma non abbastanza da essere scottata ) ad una grande stufa a pellet che riscalda tutta la casa con i termosifoni , credo che per lei qui sarà estate tutto l’anno.
Coomunque per i fiori qualche suggerimento?
Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Ciao. Io non sono esperta. Per mia piccola esperienza le cause più comuni che determinano la perdita dei boccioli sono la poca luce oppure il cambio di clima (ad esempio dal vivaio a casa)
 
Ultima modifica:
Alto