• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Phalaenopsis

ErgoS7

Aspirante Giardinauta
SOno le phal della nonna, non ho il trempo di occuparmene. Ora le ho inumidite con il vaporizzatore, siccome stavano in secchezza, ma di solito le ho sempre vista umide. COme recuperarle?

@Stefano Sangiorgio
photo_2026-05-07_21-05-14.jpg photo_2026-05-07_21-05-13.jpg photo_2026-05-07_21-05-10.jpg
Nelle prime due le radici, ci sono, ma in parte secche. A destra la pianta intera. Ho pulito quella macchia nera e spruzzata, la foglia è un po' secca, ma non sembra grave. Comunque non prospera.

Invece qui l'altra, che ha le radici un po' più verdi, nonostante la secchezza.

photo_2026-05-07_21-05-08.jpg photo_2026-05-07_21-05-06.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
SOno le phal della nonna, non ho il trempo di occuparmene. Ora le ho inumidite con il vaporizzatore, siccome stavano in secchezza, ma di solito le ho sempre vista umide. COme recuperarle?

@Stefano Sangiorgio
Vedi l'allegato 817480 Vedi l'allegato 817481 Vedi l'allegato 817482
Nelle prime due le radici, ci sono, ma in parte secche. A destra la pianta intera. Ho pulito quella macchia nera e spruzzata, la foglia è un po' secca, ma non sembra grave. Comunque non prospera.

Invece qui l'altra, che ha le radici un po' più verdi, nonostante la secchezza.

Vedi l'allegato 817483 Vedi l'allegato 817484
Come sono conciate!
Ti dirà @Spulky
Le radici seccano e marciscono perché o troppo zuppe o troppo secche.
Prima di metterle in pomice pura devi tagliare via tutte le radici secche e marce e tentare la sfagno terapia.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
messe così in gruppo con foto buie e le dita davanti ai colletti, i consigli sono solo di massima

eliminare le radici secche e vuote con forbice pulita con alcol o simile
eliminare le foglie secche e i residui secchi delle foglie sul colletto

cos'è quel nero?
lava bene piante e foglie per ripulirle

poi puoi metterle in sfagno puro umido se ce l'hai, in pomice se ce l'hai
o mix sfagno e bark fine

sono secche secchissime, non è scontato il recupero di tutto se non le segui adeguatamente
che potrebbe anche voler dire solo verificare che non si disidratino i composti
sono quasi senza radici utili, quindi fondamentale mantenere un ambiente adeguatamente idratato, (il composto) non zuppo e non secco com'è ora

Ultima modifica:
Alto