• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS cocciniglia dentro il terriccio??

lindina84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Sicuramente se ne sarà parlato e riparlato, ma ho bisogno di un consiglio.
Svasando una orchidea ho trovato sul substrato degli insettini bianchi che ho identificato come cocciniglia. Ho buttato via tutto e rinvasato la pianta.
Secondo me anche altre piante ne sono state colpite perchè ho trovato le foglie leggermente sporche di melata, ma non riesco ad individuare i parassiti.
La cosa che mi lascia allibita è che ho trovato la cocciniglia tra il bark.
Ieri avevo trattato tutte le piante con un antiafidi sistemico perchè ho scoperto che il mio nuovo acquisto era infestato... e oggi mi ritrovo la cocciniglia nel bark!
Che faccio?
l'anti afidi contrasta anche la cocciniglia?
Aiutatemi vi prego!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è la prima volta che leggo di cocciniglia nel substrato. Forse sono cocciniglie cotonose sulle radici? Puoi inserire qualche foto?

Ciao

Carlo
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
grazie per la risposta. Purtroppo non ho foto, ma provo a spiegare un po' meglio la situazione.
Lasciando da parte la nuova orchidea infestata di afidi, ieri le stavo ricontrollando tutte per vedere se ci fossero altri problemi.
L'orchidea in questione è una orchidea sfortunata. è la prima pianta che mi è stata regalata 3 anni fa ed io ero estremamente inesperta di coltivazione. Dopo la fioritura si è rotta sul colletto all'altezza delle prima foglia, perdendo tutte le radici. Non ho voluto buttarla e l'ho lasciata sul suo vaso appoggiata al terriccio. Dopo diverso tempo ha rimesso una radice.
Il vaso in cui stava era enorme, non si asciugava mai una volta bagnato e aveva tutto il residuo delle radici morte. Dopo essermi procurata il necessario presso riboni alla manifestazione di orchibò l'ho rinvasata e non l'ho bagnata per una settimana, anche se non avevo tagliato nulla.
Ieri, quando le stavo controllando ho notato che i bastoncini che avevo messo per sostenerla avevano un po' di muffa. ho deciso di controllare il bark e ne ho tirato fuori una piccola parte. con quella sono usciti anche degli insettini bianchi con un pungiglione sul retro e velocissimi.
ho deciso di eliminare tutto il bark, disinfettare il vasetto con amuchina, controllare la radice e rimettere tutto nel vaso con nuovo bark.

Domande:
L'anti afidi sistemico che ho usato e che devo riutilizzare domani potrebbe sconfiggere anche la cocciniglia?
Il fatto che la cocciniglia sia sulle radici necessita che il prodotto venga spruzzato sulle radici, non solo sulle foglie, giusto?
Che prodotto posso utilizzare?
Ho letto che molti usano il Confidor, anche sulle radici. Devo tirare fuori le radici per spruzzarlo oppure posso darlo per irrigazione nell'acqua?
è facile che anche le altre piante siano state contagiate dalla cocciniglia a livello radicale (sono tutte vicine)? Se sì, come me ne libero senza svasarle tutte? Una sta mettendo i boccioli nuovi e non credo sia il caso di disturbarla...

grazie a chiunque mi risponderà
 

Phales

Aspirante Giardinauta
Ciao, dalla tua descrizione credo non si tratti di cocciniglia, sia perché la pianta non ha radici, sia perché la cocciniglia non si nutre di terreno ma di clorofilla quindi la troveresti sulle parti verdi della pianta. Bensì gli insetti di cui parli credo siano dovuti all'umidità del substrato che resta sempre bagnato e questi infatti si nutrono ddel bark, prova a cercare su google "collemboli" e fammi sapere se li riconosci
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
Ciao Phales,
Si!!! Sono loro!!!! Assomigliano tantissimo alla cocciniglia, soprattutto quelli che sono bianchi nelle foto!
Quindi questi esserini non danneggiano la pianta, giusto??
Possibile che ci siano arrivati dopo una sola bagnatura??
 

Phales

Aspirante Giardinauta
Ciao Phales,
Si!!! Sono loro!!!! Assomigliano tantissimo alla cocciniglia, soprattutto quelli che sono bianchi nelle foto!
Quindi questi esserini non danneggiano la pianta, giusto??
Possibile che ci siano arrivati dopo una sola bagnatura??

Si, basta umidità e bark non proprio in ottime condizioni e si formano. Non sono dannosi per la pianta perché si nutrono appunto della corteccia, anzi (in teoria) prevengono l'attacco da parte di altri parassiti per competizione. Se vuoi eliminarli dovresti far asciugare il tutto ma se non cambi il bark o se dovesse riesserci umidità per lungo periodo si riformeranno.

Il mio consiglio è quello di lasciar perdere perché io è da anni che cambio bark per le orchidee e puntualmente i collemboli son sempre presenti, soprattutto in inverno quando il substrato richiede più tempo per asciugare mentre in estate si vedono molto meno. Ma comunque ti ripeto, non essendo dannosi per la pianta puoi stare tranquilla :)
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
Benissimo!! Molto meglio di quello che pensavo!
Comunque, come avevo scritto sul post sopra il bark era nuovo perché avevo appena rinvasato la pianta e avevo bagnato solo una volta 2 giorni prima di vederli. Magari è perché la pianta con una sola radice fa tanta fatica ad asciugare il bark.
Adesso non so se ci siano ancora, visto che il giorno in cui li ho visti alla fine ho sostituito tutto il bark r ho disinfettato il vaso. Se dovessero esserci o tornare però starò serena!
Grazie mille per l'aiuto!
 

Phales

Aspirante Giardinauta
Benissimo!! Molto meglio di quello che pensavo!
Comunque, come avevo scritto sul post sopra il bark era nuovo perché avevo appena rinvasato la pianta e avevo bagnato solo una volta 2 giorni prima di vederli. Magari è perché la pianta con una sola radice fa tanta fatica ad asciugare il bark.
Adesso non so se ci siano ancora, visto che il giorno in cui li ho visti alla fine ho sostituito tutto il bark r ho disinfettato il vaso. Se dovessero esserci o tornare però starò serena!
Grazie mille per l'aiuto!

Non dipende tanto dal fatto che il bark sia vecchio o nuovo, piuttosto dalla sua qualità e capacità di trattenere l'umidità. Il fatto che la pianta non abbia radici ovviamente non aiuta ad asciugare il substrato e sicuramente se non li vedi in superfice è perché si trovano all'interno dove l'umidità è maggiore.

Comunque a questo punto mi sorge spontanea un'altra domanda, sei sicura che con una sola radice possa sopravvivere? hai valutato altre tecniche di coltivazione per facilitare la formazione di radici come sfango/cotone terapia? te lo dico perché soprattutto adesso che fa caldo la pianta ha bisogno di molta umidità e non avendo radici per nutrirsi finirà per consumare le riserve che ha nelle foglie nel giro di qualche settimana e rischieresti di perderla
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato alla sfagnoterapia. Ma ho paura di fare più danni. Questa pianta era rimasta completamente senza radici perché si era rotta a livello del colletto. Rimanendo appoggiata al vecchio substrato che aveva ha messo una radice. L'ho lasciata su quel vado enorme per parecchio tempo, forse un paio d'anni. Adesso l'ho svasata perché il substrato era sempre umido e in decomposizione. La radice è lunga circa 15 cm, non mi stava neanche nel vasetto! Ha messo da poco una nuova foglia che sta crescendo... La tengo sotto controllo. Se vedo che le foglie si afflosciano passo allo sfagno, è che non so dove trovarlo se non su internet...
 

Phales

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato alla sfagnoterapia. Ma ho paura di fare più danni. Questa pianta era rimasta completamente senza radici perché si era rotta a livello del colletto. Rimanendo appoggiata al vecchio substrato che aveva ha messo una radice. L'ho lasciata su quel vado enorme per parecchio tempo, forse un paio d'anni. Adesso l'ho svasata perché il substrato era sempre umido e in decomposizione. La radice è lunga circa 15 cm, non mi stava neanche nel vasetto! Ha messo da poco una nuova foglia che sta crescendo... La tengo sotto controllo. Se vedo che le foglie si afflosciano passo allo sfagno, è che non so dove trovarlo se non su internet...

Non è obbligatorio lo sfango, anche il cotone da ottimi risultati, alla fine ciò che serve è un substrato umido che disperda costantemente umidità nel sacchetto così le foglie saranno costantemente idratate aggirando momentaneamente il problema dell'assenza di radici. A me una phalenopsis in cotone terapia ha fatto 8 radici, 2 foglie ed uno stelo ed ora è in fiore :D

Comunque tienila sotto controllo visto che adesso l'aria inizia ad essere calda e secca e facci sapere come va :)
 
Alto