• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Palma del Madagascar

Enea90

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi chiamo Enea e purtroppo la mia Palma del Madagascar sembra stare male dopo esser mancato da casa per 3 giorni. Prima di andar via ho lasciato metà degli scuri della finestra aperti (come faccio sempre) per far sì che entrasse luce, ed ho innaffiato la pianta con lo stesso dosaggio di sempre. Oggi rientrando a casa ho notato che la pianta ha collassato nella sua parte inferiore (foto), come se fosse vuota dentro. Adesso non si tiene dritta se non appoggiata ad un supporto, senza un supporto si spezzerebbe. Ho notato delle crepe nella parte inferiore. Facendo un piccolo taglietto alla pianta, si vede che dentro è ancora verde ed umida, ma ha uno strano odore.
C’è possibilità di recuperarla ?
Grazie a chi risponderà!

Allegati

• 0865D8F1-5596-48D4-8092-F191FA3AB2C1.jpeg
    0865D8F1-5596-48D4-8092-F191FA3AB2C1.jpeg
    784,1 KB · Visite: 25

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti, mi chiamo Enea e purtroppo la mia Palma del Madagascar sembra stare male dopo esser mancato da casa per 3 giorni. Prima di andar via ho lasciato metà degli scuri della finestra aperti (come faccio sempre) per far sì che entrasse luce, ed ho innaffiato la pianta con lo stesso dosaggio di sempre. Oggi rientrando a casa ho notato che la pianta ha collassato nella sua parte inferiore (foto), come se fosse vuota dentro. Adesso non si tiene dritta se non appoggiata ad un supporto, senza un supporto si spezzerebbe. Ho notato delle crepe nella parte inferiore. Facendo un piccolo taglietto alla pianta, si vede che dentro è ancora verde ed umida, ma ha uno strano odore.
C’è possibilità di recuperarla ?
Grazie a chi risponderà!
Irrecuperabile. Doveva già iniziare a vegetare.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che la pianta sia collassata in questi 3 giorni è assolutamente un caso.
Puoi provare a fare un paio di cose ma le devi fare molto in fretta.

Taglia, con una lama affilata, nel punto di piega e vedi cosa trovi.
Se la pianta è vuota o il suo colore è brutto (deve essere verde chiaro) disinfetta la lama e sposta il taglio verso il basso fino a trovare le condizioni di piena salute.
Se non le trovi butta la parte bassa.

Stesso discorso sulla parte alta. Sposta il taglio fino a trovare tessuto sano. Se non lo trovi butta tutto.

Purtroppo queste piante dimostrano di stare male quando è troppo tardi. Una cosa da fare spesso è l'autopalpazione. Con due dita si prova a sentire la consistenza del fusto. Se è sodo non ci sono problemi. Se comincia a sembrare vuoto allora la pianta ha buone probabilità di contenere marciume e, spesso, è già troppo tardi.

Sono piante che vogliono sole e caldo tutto l'anno. Vogliono un terreno molto drenante e, specie in inverno, si bagnano pochissimo. Io la mia la bagno una volta al mese ma si trova su un davanzale esposto a sud.

Mi spiace ma, nel tuo caso, credo proprio che non ci sia nulla da fare.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ne ho uccisa una piccola anche un po prima della primavera cosi...
speriamo mi abbia insegnato per il futuro :)
Ciao,

sono piante strane e muoiono anche dandogli tutte le cure giuste.
Diciamo che il terreno drenante, le giuste annaffiature ed il sole limitano le probabilità di problemi, ma non è detto che una pianta sanissima non si "sgonfi" nel giro di poche settimane, magari solo per una piccola puntura che si infetta.

Ste

Alto