• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Orchidea

Debdeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho questa orchidea da due anni quasi. Dopo che ha sfiorito circa un anno e mezzo fa non ha più fiorito.. Pensavo fosse per mancanza di luce, ma una volta esposta correttamente ha iniziato a produrre foglie verdi ma senza gambo.. Al che, leggendo su internet, ho scoperto che esponendola a sbalzi termici (di giorno al freddo sul terrazzo e di notte al caldo in casa) avrebbe prodotto il gambo..ma a circa una settimana di prova l'ho trovata come nelle foto allegate.. Ora sono molto preoccupata, è molto importante per me.. Cosa pensate che abbia?
 

Allegati

  • _20170310_231238.JPG
    _20170310_231238.JPG
    1.001,5 KB · Visite: 15
  • _20170310_231211.JPG
    _20170310_231211.JPG
    993,8 KB · Visite: 13
Ciao,

è possibile che esponendo le Phal. un leggero sbalzo termico per alcune settimane ci sia un'induzione alla fioritura.
Come dicevo però leggero sbalzo termico, ora le minime sono ancora troppo basse per spostare le Phal. all'esterno, bisogna aspettare che le minime si siano stabilizzate intorno ai 15 gradi.
Sicuramente il fatto di tenerla in casa di giorno e spostarla fuori la notte ora l'ha portata ad accusare uno stress.
Ti posso consigliare di aspettare a portare la tua orchidea fuori.

Dalle foto mi sembra che abbia poche radici, ma nella prima mi sembra se ne vede una piccolissima in crescita quindi magari potresti umidificare leggermente in più il bark così da stimolare la produzione di nuove radici.
Magari dai una controllata alle radici perchè ho come l'impressione chele le due più grandi i superficie abbiano la punta secca.
 
Ultima modifica:

Nanni1994bonsai

Aspirante Giardinauta
Ciao mia nonna ne possiede ben tre di orchidee e ne ha proprio una come la tua che ogni hanno fiorisce sempre. Lei la tiene sulla finestra perqui gira sia aria che sole. Io direi di aspettare e di vedere mangari come si evolve la situazione, purtroppo le orchidee sono veramente delicate come piante e se non si ha il giusto posto muoiono.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
una Phalaenopsis non deve essere esposta a temperature sotto i 15°C. Se è così ha preso un bel colpo.
Non puoi fare molto: per il momento tienla in casa e aspetta che si riprenda, senza concimazioni.
La corteccia è bella grossa e fresca. Probabilmente hai innaffiato poco nel psassato. Prova intanto a innaffiare più spesso.

Ciao

Carlo
 

Debdeb

Aspirante Giardinauta
grazie mile a tutti per i consigli.. Purtroppo da inesperta ho provato a forzare la situazione e ho sbagliato..
Avevo paura che avesse preso un parassita..
Aspetterò che si riprenda, sperando lo faccia.
Grazie ancora :)
 
Alto