• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS olivo

olivina

Aspirante Giardinauta
DSCN2322.jpg DSCN2323.jpg DSCN2324.jpg DSCN2325.jpg DSCN2326.jpg

Salve a tutti!
Sono nuova e ho bisogno del vostro aiuto...
a casa mia è arrivato un nuovo inquilino: un prebonsai di olivo!:hands13:
Mi date qualche suggerimento si come potarlo? devo aspettare la primavera o posso già eliminare qualche rametto?
mi piacerebbe che diventasse un olivo in miniatura...
grazie a chi vorrà rispondere...
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao olivina...benvenuta...per ora l'unica cosa da eliminare è quel terriccio asfittico....ma se ne parla l'anno prossimo...verso febbraio...per il resto ci sarebbero quei rami da allargare un pò e posizionarli un pò verso il basso ...per ora lascialo stare così...fuori al sole pieno ....
 

olivina

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto aurex...seguirò i tuoi preziosi consigli...
Se posso approfittare ancora della tua disponibilità, solo due domande:
- dimensioni del vaso e tipo di terriccio per il rinvaso;
- mi piacerebbe tenerlo in casa...se lo metto fuori nelle giornate di sole e poi lo riporto dentro, il cambio frequente di ambiente può danneggiarlo?
grazie ancora e a presto!
 

aurex

Esperto di Bonsai
se tieni l'olivo in casa lo ammazzi di sicuro....se abitassi in val d'aosta ti direi anche di si...ma da te non ne vedo proprio l'opportunità...quindi fuori...al sole diretto....io ombreggio ulivi ed olivastri solo in luglio/ agosto....ma giusto perchè ombreggio li altri...se no starebbero bene anche sotto il sole cuocente....il problema sono le radici che si danneggiano quando i vasi si surriscaldono troppo...
per il vaso io sceglierei un vaso da coltivazione più largo e basso...si vendono ovunque e sono facili da reperire.....così almeno per qualche anno gli dai spazio per crescere e formarsi meglio....poi pian piano si riduce fino al vaso bonsai.
il terriccio che io utilizzo per ulivi è pomice 80% e t.u. 20%...
 
Alto