• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos nepenthes

Berbi

Aspirante Giardinauta
ho una nepenthes da 6 o 7 mesi e non so perche da qualche gioro le nuove foglie (fortunatamente non tutte) non sono piu di quel bel verde caratteristico ma ce come un alone nero come di marcio e si seccano gli ascidi che devo fare:cry::muro:
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
ho provato a farle ma e un po difficile percke se mi avvicino troppo viene sfocata e non si vede niente e se mi allontano non è sfocata ma non si vede il dettaglio
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
ecco un paio di foto pero non si vede benissimo
attachment.php

attachment.php

attachment.php

se guardate bene anche nelle altre 2 foto ce un po il nero che si vede nella prima che faccio
ciao a tutti
 

ciuchino.

Aspirante Giardinauta
Qualcosa non va.
Dicci temperature acqua e substrato.
Controlla se la nervatura centrale della lamina superiore delle nuove foglie è nera o marrone....e facci sapere.
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
mmmm quel nero nn mi piace per niente :( .. purtroppo non ho mai avuto un problema del genere quindi piìù di tanto non ti so dire .. metti la pianta fuori , e dalle sole diretto dalle 4 al tramonto o alla mattina ..
 

faunista

Giardinauta
sembrano cotte dal freddo, l'hai messa fuori al freddo improvvisamente? Oppure ha subito uno sbalzo termico eccessivo all'esterno dopo essere stata in casa? E' quasi sicuramente questo
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
èèèèè caro faunista mi sa che hai indovinato 2 o 3 sere fa è stata fino alle 9 di sera.
e adesso che faccio:confuso:?
mica morira:cry::cry:?
mannagia a me:martello::martello::muro::muro::muro:
dimmi tu ke fare so disperato è la mia preferita
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
io ho messo fuori le nep, e qui a Ud di giorno fa 20° e la notte si è arrivati a 3°!!!! Ora stiamo sui 10-12°, di notte. Però non ho avuto problemi.... penso che se ha preso freddo le passi presto, ma mi sorprende che sia cotta dal freddo a Roma, ad aprile!!!!
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
pensadoci bene lunica è quella pero certo che è strano molto probabilmente piu ke il freddo è stato lo sbalso termico da dentro a fuori non pensavo fosse cosi delicata la nepenthes
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
il danno era evidente ma adesso sembra che si sta riprendendo,e nn ho perso nemmeno troppi ascidi
 
Alto