• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos mistero crochi

S

simona82

Guest
ciao a tutti?ho piantato circa 1 mese e mezzo fa dei crochi ,era la prima volta.le foglie crescevano sempre di più alte,belle ma del fiore neanche l'ombra.e ora le foglie sono ingiallite,secche,,perchè su dieci crochi neanche uno mi è fiorito?li innaffiamo regolarmente,erano in casa. aiutatemi a capire..per favore!!!!!
:burningma :cry:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
provo ad ipotizzare..ma potrei anche sbagliarmi....
Gli hai affogati, troppa acqua e sono marciti.
Credo di aver capito che li tieni in casa, dentro un vaso o sbaglio?
Per verificare se la mia ipotesi è giusta... prova ad infilare un dito nella terra e tocca un bulbo..senti se è bello sodo o molliccio...
Se è molliccio brutto segno....

O forse il troppo caldo dentro casa... I miei crocchi, piantati in piena terra, stanno iniziando solo ora a sbucare dal terreno.
Aspettiamo altri pareri...

faxstaff

Giardinauta Senior
simona82 ha scritto:
ciao a tutti?ho piantato circa 1 mese e mezzo fa dei crochi ,era la prima volta.le foglie crescevano sempre di più alte,belle ma del fiore neanche l'ombra.e ora le foglie sono ingiallite,secche,,perchè su dieci crochi neanche uno mi è fiorito?li innaffiamo regolarmente,erano in casa. aiutatemi a capire..per favore!!!!!
:burningma :cry:

un mese e mzzo fa! In casa! innaffiati regolarmente! :confuso: :confuso: :confuso:

erano forse bulbi forzati, di quelli che si fanno fiorire nell'ampollina di vetro?

perchè se non è cosi sie già fortunata che abbiano messo su qualche foglia, generalmete i crocchi si piantano in autunno e si lasciano fuori senza annaffiarli o quasi.. e fioriscono a seconda del clima da fine febbraio ai primi di marzo.

ora non ti resta che controllare che non siano marciti e nel caso i bulbi siano ancora sodi ti consiglio di metterli fuori all'aperto in una zona dove prendano luce ma non troppa acqua e sperare, anche se credo che per questanno fiori non ne vedrai, ma magari riesci a salvare qualche bulbo per il prossimo anno.. assolutamente non concimarli.. potresti dargli il colpo finale..

succede,:flower: non ti scoraggiare puoi sempre ripiegare su qualche bulbo estivo, gladioli, gigli, fresie, allium che puoi piantare a fine marzo primi di aprile...

saluti Fax

luckybamboo

Florello Senior
perchè non hai fatto fare loro il ciclo naturale...
i bulbi vanno interrati in autunno e lasciati fuori al freddo
oppure li metti al ferddo e buiop per un mesetto verso ottobre, simulando l'inverno, e poi quando spuntano li porti in casa simulando la primavera.
Ma come hai fatto tu, l'inverno non lo hanno sentito, nè quello vero nè quello simulato :embarrass

Alto