• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS - Micro larve saltanti !!!

Michele5P

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Nei vasi (diam.30cm) di due piccole piante di ulivo e arancio si è sviluppato rigoglioso una specie di trifoglio verde scuro con piccoli fiori gialli. Passando la mano tra i trifogli mi sono reso conto di una MIRIADE DI MICRO-LARVE BIANCHE lunghe 2-3mm, che al movimento delle foglie saltano (anche 30-40cm!) in un piccolo sciame bianco che dura 1 secondo.
Insieme alle larve ci sono anche piccoli afidi rosso scuro a forma di goccia lunghi 2-3 mm, i quali hanno anch'essi l'abitudine di... "saltare" quando si toccano.
I vasi sono su un balcone coperto a sud.
Sembra che la simbiosi ulivo/arancio e trifoglio funzioni, ma il balcone si sta riempiendo di afidi rossi.
Qualcuno sa dirmi se le larve sono degli afidi e/o comunque dannose e quindi da debellare?
 

Michele5P

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di aggiungere le foto delle larve e degli afidi rossi.
 

Allegati

  • IMG_2485.JPG
    IMG_2485.JPG
    34,7 KB · Visite: 16
  • IMG_2484.JPG
    IMG_2484.JPG
    27,4 KB · Visite: 15
  • IMG_2491.JPG
    IMG_2491.JPG
    500,7 KB · Visite: 17

Datura rosa

Guru Master Florello
Io so che sotto ai vasi, spostandoli, si possono trovare dei vermetti bianchi che fanno salti notevoli, sono i Collemboli allo stato larvale ma non so se sono quelli che hai tu perché nella tua immagine non li distinguo bene. Comunque sono questi
collemboli.jpeg


Per l'afide rosso potrei azzardare Macrosiphum rosae (pidocchio delle rose) ma sono anche loro talmente piccoli che.....boh!!!!
pidocchio delle rose.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Nel terriccio sì ci sono i collemboli che sono innocui e anzi fanno bene al substrato, tra le foglie del "trifoglio" (sembra una specie di acetosella) l'unica cosa che mi viene in mente di simile sono le cicaline, controlla su internet se ci assomigliano. Quelli rossi potrebbero essere afidi ma è strano che siano così sparsi sulla foglia.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foto sono purtroppo illeggibili per la ID. Ti posso solo dire che gli afidi non saltano. Neppure le larve, piccole o grandi che siano, sono in grado di saltare, mentre lo fanno per esempio le cicaline che vivono sul fogliame (salvo che tu non abbia scambiato per mini-larve le mosche bianche, ma svolazzano in massa più che saltare).
Perciò se vuoi delle risposte motivate devi cercare di fare foto migliori.

Confermo che l'erba infestante è una acetosella (prob. Oxalis pes-caprae)

P.S. I collemboli saltano anch'essi ma vivono usualmente sulla superficie del terreno, tra i resti vegetali, e non sono dannosi, solo una specie è di interesse agrario e si chiama Sminthurus viridis ed è di color giallino vd. foto.

103259.img
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Bravo Brand :tupitupi: .... adesso che l'hai detto mi si è riaperto il cassettino della memoria. E' un fenomeno tutt'altro che raro in natura.

Lo facciamo vedere in prima visione anche a MicheleSP (il video è sempre lo stesso di wikipedia)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Devo drammaticamente confessare che anch'io sono pieno di 'micro-larve' bianche, però quelle che ho guardato erano ancora immatute e saltavano poco...me ne sono accorto stamattina rasando il prato...e sempre sull'acetosella ho pure trovato la 'micro-larva'' rossa (che sia quella bianca invecchiata?)...

P.S. Il guaio è che purtroppo mi lascio fuorviare dimenticando che gli utenti sono quasi sempre assolutamente inesperti di fitopatologia, sicché trascuro la regola d'oro: prima la botanica, poi la patologia!
003_zpswtuopizt.jpg


882a5bff-fa09-4a85-97bb-83b3d0807ab7_zps9iyrjlj7.jpg
 
Ultima modifica:

Michele5P

Aspirante Giardinauta
IL MISTERO È RISOLTO!
Vi confermo che le "larve" vengono sparate dalla pianta e che i "pidocchi" rossi sono identici al... "seme maturo" nella foto di Alessandro2005.
SONO LETTERALMENTE ESTERREFATTO dalla rapidità con cui "la community" è riuscita - dopo alcune ipotesi sbagliate - a rispondere alla mia domanda. E con che precisione!!!
Vi ringrazio tutti sinceramente e... CHAPEAU!! Siete dei veri esperti!
Tanti saluti da una Francoforte assolata
Michele
 
Alto