• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos mammillaria

damianocele

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!sono un nuovo utente
ho una piccola mammillaria a casa,per essere più preciso una mammillaria elongata...solo che stupidamente ho esagerato con l'acqua e si sono formati marciumi in varie parti...dei pezzi si sono tolti semplicemente tirandoli un pò..sono disperato!documentandomi ho letto che d'inverno bisogna cessare di dargli H2O...e ho capito dove ho sbagliato ma ora cosa mi consigliate di fare??la lascio li fino alla prossima primavera senza H2O?sopravviverà???
grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)
Se c'è marciume, conviene pulire bene le parti sane (anche tagliandole proprio), farle asciugare bene e farne delle talee. Avrai sicuramente nuove piante sane, mentre se lasci tutto com'è, piano piano marcirà completamente... :rolleyes:
 

damianocele

Aspirante Giardinauta
grazie lithops

grazie per il link!sai...devo ancora prendere dimestichezza con il sito:)
comunque ora la pianta la tengo in una stanza ben illuminata dentro casa, ma non riscaldata dai termosifoni...ho letto che può resistere fino a -6 °c..in una stanza senza riscaldamento la temperatura è molto al di sopra dello 0,cosa ne dici?

damiano







ciao leggi qui:
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/21728-salvataggio-piante-marciume.html

dove tieni ora la tua pianta?
senza acqua resiste bene anzi meglio, fino a primavera.
 

damianocele

Aspirante Giardinauta
ciao elena,
grazie per la dritta!
provvederò subito a sistemarla per benino...ti giuro che è stato uno shock stamattina quando mi è rimasto un pezzo di mammillaria in mano!
ciao!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie per il link!sai...devo ancora prendere dimestichezza con il sito:)
comunque ora la pianta la tengo in una stanza ben illuminata dentro casa, ma non riscaldata dai termosifoni...ho letto che può resistere fino a -6 °c..in una stanza senza riscaldamento la temperatura è molto al di sopra dello 0,cosa ne dici?

damiano


c'è chi le piante grasse le tiene in una stanza come la tua senza problemi, basta fare come dice elbar, e non darle più acqua fino a che non porti la tua pianta all'esterno.
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
ci credo che è stato uno shoc... ci si affezziona così tanto a quelle piantine!!!!!!!!!


comunque sequi i consigli di elebar e andrà tutto bene:love_4::love_4:
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
ciao elena,
grazie per la dritta!
provvederò subito a sistemarla per benino...ti giuro che è stato uno shock stamattina quando mi è rimasto un pezzo di mammillaria in mano!
ciao!

beh... cmq il pezzetto tienilo! anche s è piccino, lo pulisci dal marciume, fai asciugare la ferita per qualche giorno e poi lo appoggi sul terriccio!
così cominci a farti un po' di esperienza con le talee!
 
Alto